Home » Guerra in Ucraina, scattano nuove sanzioni contro la Russia. E tre jet invadono lo spazio aereo dell’Estonia

Guerra in Ucraina, scattano nuove sanzioni contro la Russia. E tre jet invadono lo spazio aereo dell’Estonia

Guerra in Ucraina, scattano nuove sanzioni contro la Russia. E tre jet invadono lo spazio aereo dell’Estonia
Vladimir Putin

Continua la strategia di pressing politico ed economico contro la Russia, ma la pace appare sempre più lontana. Dopo Romania e Polonia, anche l’Estonia segnala l’invasione dello spazio aereo nazionale.

Scattano le nuove sanzioni dell’Ue contro la Russia, in guerra con l’Ucraina: la Commissione Ue ha adottato il 19esimo pacchetto di sanzioni e pare stia anche preparando un “prestito a titolo di riparazione” di guerra a beneficio dell’Ucraina.

Nel frattempo, per la prima volta Mosca – nella persona del presidente russo Vladimir Putin – ha fornito un dato ufficiale sulla presenza militare in Ucraina: sarebbero oltre 700mila i soldati di stanza al fronte ucraino. E la situazione bellica non accenna a indirizzarsi minimamente verso la pace: secondo fonti Nato, dei jet militari russi avrebbero violato lo spazio aereo dell’Estonia (elemento che preoccupa, soprattutto dopo il recente caso dei droni in Polonia); in più, la Russia avrebbe rivendicato il controllo di altre zone come Muravka, nel Donetsk, e Novoivanovka, nella provincia di Zaporižžja.

Guerra in Ucraina, nuove sanzioni contro la Russia

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è stata chiara: “Per noi è venuta l’ora di chiudere i rubinetti del gas dalla Russia”. Facendo riferimento alle violazioni dello spazio aereo di Polonia e Romania – alle quali si sono aggiunte quelle ai danni dell’Estonia -, ha aggiunto: “Le minacce all’Ue stanno crescendo (…) e queste non sono le azioni di chi vuole la pace e l’Ue quindi aumenta la pressione”.

E la pressione tocca principalmente l’economia, i soldi che – tra la vicenda ucraina e quella di Gaza – sono al centro delle dispute internazionali.

Cosa cambia

Nel nuovo pacchetto di sanzioni contro la Russia dovrebbe essere introdotto il divieto d’importazione di Gnl russo a partire dall’1 gennaio 2027 (in anticipo rispetto allo stop inizialmente preventivato), il divieto di transazioni sulle piattaforme di criptovalute o su banche in Russia e in alcuni Paesi russi (compresi Kazakistan, Bielorussia, Kirghizistan, Tagikistan), ma anche lo stop totale alle transazioni per le principali società di trading energetico russe Rosneft e Gazpromneft e una serie di misure restrittive volte a paralizzare l’economia russa.

Le prospettive

Per Ursula von der Leyen le sanzioni “stanno colpendo gravemente l’economia russa” e l’economia di guerra di Mosca “sta raggiungendo i suoi limiti”. “Sappiamo che le nostre sanzioni sono uno strumento efficace di pressione economica. E continueremo a utilizzarle finché la Russia non si siederà al tavolo dei negoziati con l’Ucraina per una pace giusta e duratura”, aggiunge.

Tuttavia, l’auspicato tavolo dei negoziati appare ancora lontano. Lo dimostra la sempre più pressante presenza della Russia anche al di fuori dei confini ucraini. L’ultimo esempio è l’invasione dello spazio aereo estone da parte di tre caccia MiG-31 russi – il quarto episodio del genere quest’anno -, che non mancherà di scatenare ulteriori tensioni internazionali. Il ministro degli Esteri estone Margus Tsahkna ha già commentato la vicenda parlando di una “sfacciataggine senza precedenti” e invitando i Paesi NATO a “rispondere ai crescenti controlli dei confini e all’aggressività della Russia rafforzando rapidamente la pressione politica ed economica“.

Tra le prime reazioni internazionali alla nuova mossa della Russia c’è anche quella del ministro degli Esteri e vicepremier italiano Antonio Tajani, che commenta: “La storia continua e si ripete: queste cose sono avvenute anche in passato, ma sono giochi pericolosi. Putin non deve farli e deve evitare provocazioni. Nessuno si fa intimidire dalla Russia però dobbiamo lavorare per costruire la pace“.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI