Home » Askanews » ”Guida Bio 2026-Selezione Vini” si presenta a Roma il 24 gennaio

”Guida Bio 2026-Selezione Vini” si presenta a Roma il 24 gennaio

”Guida Bio 2026-Selezione Vini” si presenta a Roma il 24 gennaio

Settima edizione del volume sui vini da agricoltura biologica

Milano, 3 nov. (askanews) – Sarà l’Hotel Villa Pamphili di Roma a ospitare la presentazione ufficiale di “Guida Bio 2026 – Selezione Vini”, l’unico progetto editoriale in Italia interamente dedicato ai vini da agricoltura biologica certificata e in conversione. L’evento, in programma sabato 24 gennaio, segna la settima edizione della Guida curata dal direttore Antonio Stanzione e pubblicata da Rubbettino.

“Guida Bio” si conferma come un percorso di conoscenza attraverso l’enologia green italiana, raccontando territori, aziende e produttori che scelgono la sostenibilità come principio fondante della propria attività. Dopo il successo dell’edizione 2025 – che ha recensito oltre 2.500 etichette e coinvolto 550 aziende – la nuova edizione mira a consolidare la rete di viticoltori, esperti e appassionati, rafforzando il ruolo della Guida come punto di riferimento per una viticoltura consapevole.

“La nostra mission è divulgare e promuovere il valore del biologico italiano, offrendo sostegno ai produttori che scelgono la via della sostenibilità nel rispetto della natura e della salute del consumatore” spiega Antonio Stanzione, che aggiunge: “L’evento di Roma sarà l’occasione per celebrare il loro impegno e far conoscere al pubblico le eccellenze di un settore in continua crescita”.

La giornata si aprirà con la presentazione ufficiale di “Guida Bio 2026” e con la cerimonia di premiazione delle “Foglie d’Oro”, riconoscimento attribuito ai vini che si distinguono per qualità, tipicità ed eleganza. Per la prima volta saranno assegnati anche premi speciali destinati a progetti e realtà che si siano distinti per innovazione e sostenibilità.

Nel pomeriggio, a partire dalle ore 15, l’Hotel Villa Pamphili ospiterà i banchi d’assaggio con i vini premiati. L’appuntamento offrirà a operatori e wine lovers l’occasione di degustare le migliori etichette del panorama biologico nazionale e di incontrare i produttori, protagonisti di un racconto che unisce passione, territorio e ricerca della qualità.