Home » Askanews » Guida pasticcerie Gambero Rosso: la migliore è ad Avigliana

Guida pasticcerie Gambero Rosso: la migliore è ad Avigliana

Guida pasticcerie Gambero Rosso: la migliore è ad Avigliana

Nel Torinese, seguita da Biasetto a Padova

Roma, 13 nov. (askanews) – Presentata oggi al Palazzo di Varignana, a Bologna, la 15esima edizione della Guida Pasticceri e Pasticcerie d’Italia del Gambero Rosso. Tra contaminazioni e territorio, la Guida racconta in questa edizione 660 indirizzi, tra grandi maestri, famiglie che hanno scritto la storia dolciaria del Paese e giovani talenti. Il punteggio più alto in assoluto se lo aggiudica la pasticceria Dalmasso ad Avigliana (Torino) con 96 centesimi, seguita da Biasetto a Padova con 95, e Besuschio, Maison Manilia e Pasticceria Agricola Cilentana Pietro Macellaro a 94.

In totale sale 34 l’elenco dei premiati con Tre Torte, il massimo rating in termini qualitativi. Tre i nuovi indirizzi che entrano a far parte dell’Olimpo dell’eccellenza: in Campania la pasticceria Pansa di Amalfi (SA), in Sicilia la Pasticceria Palazzolo di Cinisi (PA) e in Sardegna Pasticceria Ditrizio di Cagliari. Tra i Premi Speciali spiccano Leonardo Tiraboschi di La Serra Pastry Lab di Almè (Bergamo), Premio Pasticcere Emergente, e una grande insegna ottocentesca riportata allo splendore (Fratelli Klainguti a Genova) conquista il Premio Novità dell’Anno.

A stravincere come qualità è la Lombardia, con 8 pasticcerie a pieno punteggio seguita dalla Campania con 7. Al maestro Iginio Massari vanno le Tre Torte d’oro. Riflettori accesi anche sulla pasticceria da ristorazione, che sta vivendo un momento d’oro, come testimoniato dalla sezione dedicata ai Migliori pastry chef che quest’anno conta 25 premiati.