Home » Askanews » Guido Veroni confermato a guida Consorzio Mortadella Bologna Igp

Guido Veroni confermato a guida Consorzio Mortadella Bologna Igp

Guido Veroni confermato a guida Consorzio Mortadella Bologna Igp

Per il triennio 2026-2029, rinnovato anche il Cda

Roma, 22 apr. (askanews) – L’assemblea generale del Consorzio italiano tutela Mortadella Bologna, dopo aver ascoltato l’esposizione del nuovo programma di lavoro triennale, elaborato dal Presidente uscente insieme al comitato esecutivo, ha riconfermato all’unanimità Guido Veroni alla carica di presidente per il triennio 2026-2029. L’Assemblea ha anche rinnovato il Consiglio d’Amministrazione che si compone di 11 membri.

Veroni ha spiegato che il programma di lavoro per i prossimi anni prevede cambiamenti strategici molto significativi e strutturali. “L’obiettivo principale delle azioni che verranno portate avanti è lo sviluppo della Mortadella Bologna IGP con incrementi sia in termini di volumi che di valore, sia in Italia che all’estero. Sono certo – ha detto – che, con un coordinato lavoro di squadra, riusciremo in tale intento, in quanto possiamo contare su un prodotto dall’elevato potenziale legato non solo alle garanzie di qualità, ma anche alle sue caratteristiche edonistiche e al gusto identitario. Per realizzare tale obiettivo, dobbiamo dare continuità ai progetti di Brand Identity rivolti al consumatore finale, anche giovane, e ai progetti di promozione all’estero che, negli ultimi anni, hanno dato positivi riscontri – ha aggiunto – portando le esportazioni della IGP a rappresentare ben il 25% delle vendite complessive di questo salume tutelato”.

“Inoltre, dobbiamo essere pronti a cogliere anche i segnali di crescita che ci arrivano da altri mercati di riferimento, quali ad esempio, l’area dei Balcani e dei Paesi dell’Europa dell’Est. Infine, occorre ampliare il target di consumo in Italia, continuando a coinvolgere sempre di più il canale Ho.Re.Ca. nei ‘prodotti composti’ come, ad esempio, la pasta ripiena”, ha concluso Veroni.