Home » Guidolin (Consorzio Prosecco Doc): non incrementeremo i vigneti

Guidolin (Consorzio Prosecco Doc): non incrementeremo i vigneti

Guidolin (Consorzio Prosecco Doc): non incrementeremo i vigneti

Assemblea dei soci ha approvato il bilancio ’24 e il previsionale ’25

Milano, 27 mag. (askanews) – Si è svolta ieri pomeriggio l’Assemblea dei soci del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, nel corso della quale sono stati approvati il Bilancio consuntivo 2024 e quello previsionale 2025, unitamente alla proposta di gestione delle produzioni “che prosegue il percorso di pianificazione strategica, strutturato in coerenza con l’evoluzione dei mercati”.

“Dopo questo primo anno di lavoro insieme, accogliamo con grande soddisfazione i risultati ottenuti. Tutti i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità, e ciò conferma la coesione della filiera produttiva e la volontà comune di proseguire lungo un percorso di crescita e consolidamento” ha commentato il presidente Giancarlo Guidolin, precisando che “non è intenzione di questo Consorzio incrementare le superfici destinate alla produzione di Prosecco Doc ma, come testimoniato in passato, ottimizzare l’utilizzo delle superfici già piantumate, nel limite di quanto consentito dalle normative vigenti”.

L’incontro si è aperto con i saluti istituzionali inviati dai presidenti di Regione Luca Zaia e Massimiliano Fedriga. Dopo l’illustrazione delle numerose attività consortili svolte nel corso del 2024, si sono tenuti gli interventi istituzionali del vicepresidente del Cirve, Eugenio Pomarici, e di Michele Zanardo, presidente di Comitato nazionale vini Dop e Igp, che hanno sottolineato l’importanza della collaborazione tra il Consorzio e i rispettivi enti. Quindi l’intervento del senatore Luca De Carlo, delegato dal ministro Francesco Lollobrigida, che ha sottolineato che “è fondamentale raccontare con trasparenza e continuità tutto il lavoro svolto dal Consorzio, a partire dalla sua missione primaria: la tutela del prodotto. Servono strumenti adeguati a vigilare i mercati attuali e a conquistarne di nuovi, con competenza e visione strategica” ha proseguito De Carlo, annunciando che “proprio per questo, il 27 maggio a Roma avrà luogo una audizione in Senato finalizzata a raccogliere input utili per comprendere a fondo le esigenze dei territori e delle nostre imprese. Tra i vari interlocutori convocati, presente anche il direttore del Consorzio Luca Giavi”.