Home » “Ha evaso 150mila euro”, guai per Angelo Duro. La replica: “Mai fatta beneficienza tranne che allo Stato”

“Ha evaso 150mila euro”, guai per Angelo Duro. La replica: “Mai fatta beneficienza tranne che allo Stato”

“Ha evaso 150mila euro”, guai per Angelo Duro. La replica: “Mai fatta beneficienza tranne che allo Stato”
Angelo Duro

Secondo le indagini, tutto sarebbe iniziato con l’utilizzo della partita Iva in regime forfettario, formula pensata per i piccoli contribuenti

Il comico palermitano Angelo Duro, secondo la procura, avrebbe evaso l’Irpef per 150 mila euro nel 2023. Gli accertamenti del procuratore aggiunto Stefano Pesci si concentrano su quel periodo. Al momento, scrive Repubblica, l’inchiesta è a carico di ignoti.

Le indagini

Secondo le indagini, tutto sarebbe iniziato con l’utilizzo della partita Iva in regime forfettario, formula pensata per i piccoli contribuenti, che consente una tassazione agevolata.

Una volta raggiunto il limite massimo consentito, invece di passare a un regime ordinario — più oneroso dal punto di vista fiscale — Duro avrebbe optato per la creazione di una società e attraverso questa avrebbe continuato ad incassare i compensi. Una scelta che, se confermato dalle indagini, di fatto, ha comportato il passaggio dall’Irpef, tipica delle persone fisiche, all’Ires, prevista per le società che è meno gravosa.

La società creata ad hoc

Secondo i primi riscontri, la nuova società non sarebbe stata creata per sviluppare un’attività realmente autonoma, ma avrebbe avuto lo scopo di ridurre il peso fiscale e questo meccanismo avrebbe consentito un risparmio d’imposta stimato in 150 mila euro. Toccherà ai magistrati a stabilire se dietro questa operazione ci sia stata effettivamente un’intenzione evasiva oppure una gestione fiscale imprudente, magari frutto di cattivi consigli.

La replica di Angelo Duro

“Non ho mai fatto beneficenza in vita mia. E mai la farò. Ma la beneficenza allo Stato sì. L’ho sempre fatta. Quindi, questa notizia delle 150 mila euro purtroppo è falsa. Vi pare che mi metto ad evadere per una cifra così ridicola? Per chi mi avete preso. Per un pezzente“. È quanto afferma il comico Angelo Duro, commentando l’iniziativa della Guardia di Finanza che, al termine di una attività di verifica fiscale, ha inviato una informativa alla Procura di Roma.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI