Roma, 27 mag. (askanews) – La Commissaria per l’Ambiente, la resilienza idrica e un’economia circolare competitiva, Jessika Roswall, e il Commissario per l’Agricoltura e l’alimentazione, Christophe Hansen, oggi si trovano a Vallentuna, in Svezia, per discutere di politiche ambientali e agricole, come la bioeconomia, i crediti natura, l’agricoltura e la silvicoltura.
In mattinata, hanno visitato un’azienda agricola lattiero-casearia e forestale, dove hanno discusso di adattamento climatico, competitività, specificità dell’agricoltura e della silvicoltura svedesi e della proposta di semplificazione della Politica Agricola Comune (PAC) recentemente presentata. I Commissari incontreranno anche Peter Kullgren, ministro svedese per gli Affari Rurali, durante un pranzo bilaterale, per discutere della futura Pac, dei crediti natura, della bioeconomia e della silvicoltura.
Infine, entrambi i Commissari interverranno all’assemblea generale del 2025 della Federazione degli agricoltori svedesi (LRF) sul tema “Primavera per le industrie verdi”, dove terranno un discorso e discuteranno con il pubblico per esporre la visione europea sul rafforzamento del ruolo degli agricoltori e dei silvicoltori dell’UE come fondamento della bioeconomia europea, esplorando al contempo il potenziale della bioeconomia nel promuovere nuovi modelli di business per una crescita economica sostenibile, l’innovazione e la competitività.

