La Commissione Europea ed Europa Nostra hanno appena annunciato i vincitori dei Premi Europei per il Patrimonio Culturale/ Europa Nostra Awards 2021.
Quest’anno il massimo riconoscimento europeo nel campo del patrimonio culturale nella categoriaEducazione, Formazione e Sensibilizzazione é stato assegnato al progetto europeo HERITAGE HUBS che ha visto protagonista la VITECO, realizzatrice di tutti gli elementi tecnologici e grafici del progetto.
Gli altri partner sono la Association of Cultural Heritage Education in Finlandia (AHEF), la Fundación San Millán de la Cogolla (FSMC) in Spagna e l’Urban Development Centre (UDC) in Serbia.
Mariya Gabriel, commissaria europea per l’innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù: “I vincitori sono ambasciatori della bellezza del patrimonio in Europa. La loro visione merita di essere applaudita.”
Giuseppe Ursino, CEO VITECO: “Orgoglioso della professionalità e della passione con cui il mio team porta avanti le sue attività nel mondo dell’e-learning e dei serious game con un’ispirazione europea autentica”.
Heritage Hubs, FINLANDIA/ITALIA/SERBIA/SPAGNA
Heritage Hubs ha riunito giovani dai 10 ai 16 anni in un programma biennale finalizzato all’esplorazione, presentazione e condivisione del proprio patrimonio culturale. Nel 2018-2019 progetti pilota di Heritage Hubs sono stati organizzati in 11 scuole primarie e secondarie. Per assicurare un impatto che andasse oltre le scuole pilota partecipanti, gli Heritage Hubs hanno organizzato eventi esterni coinvolgendo un impressionante numero totale di insegnanti, oltre 800! La giuria ha apprezzato in modo particolare la metodologia del progetto: ” Sono stati realizzati molti materiali per aiutare l’interazione creativa con la comunità in senso ampio. Questo include una combinazione di esperienze, virtuali e non, del patrimonio, tramite narrazioni transmediali e attività
multisensoriali”.

