Milano, 9 feb. (askanews) – Hyundai conferma il proprio impegno in Europa con il lancio di cinque modelli elettrificati nei prossimi 18 mesi, tre dei quali del segmento B, partendo da Ioniq 3, e l’elettrificazione dell’intera gamma entro il 2027. Importanti investimenti sono stati fatti anche negli impianti industriali nella logica di una produzione “basata in Europa per l’Europa”.
Il sito di Nosovice nella Repubblica Ceca ha da poco festeggiato il traguardo dei 5 milioni di auto prodotte, mentre il sito di Izmit in Turchia grazie a un investimento di 250 milioni di euro si prepara a produrre il suo primo Ev, la Ioniq 3, entro fine anno. Nel Technical Center a Russelsheim in Germania invece Hyundai ha investito 150 milioni nel nuovo Square Campus trasformandolo in uno dei centri di ricerca e sviluppo più avanzati d’Europa.
“L’Europa è fondamentale per la crescita globale di Hyundai”, ha affermato Jose Muñoz, Ceo di Hyundai. “I nostri investimenti nella regione in termini di produzione, R&D e risorse umane riflettono il nostro impegno a lungo termine nei confronti dell’Europa e la nostra strategia di localizzazione sul territorio, con i team in Repubblica Ceca, Turchia e Germania”.
Nel 2025 Hyundai ha registrato un aumento delle immatricolazioni in Europa dell’1% a 603mila unità con una quota del 4,2%. In crescita del 24% le vendita di veicoli elettrificati, trainate dai veicoli a batteria (bev, +48%). In Italia, la quota di mercato del brand è rimasta stabile al 3% con un volume di 47.046 unità, mentre il mix di veicoli elettrificati è stato di 9 punti superiore al mercato grazie alla crescita delle vendite di elettriche trainata da Inster.

