Messina

I comandanti della nave Palinuro ricevuti nei saloni di Palazzo Zanca

MESSINA – Il sindaco Cateno De Luca ha ricevuto ieri Palazzo Zanca in visita istituzionale i comandanti, della nave Palinuro – il capitano di fregata Andrea De Natale, e della Base della Marina Militare, il capitano di vascello Giuseppe Catapano – in occasione dell’arrivo in città dell’unità a vela della Marina militare, che rappresenterà la “Real” di Don Giovanni d’Austria, nella XI edizione dello spettacolare sbarco del comandante generale della Flotta della Santa Lega, concentratasi nel porto di Messina tra luglio e agosto del 1571. All’incontro hanno partecipato anche il capitano di corvetta Mario Esposito, un tenente e due allievi marescialli.

Ribadendo che l’evento rappresenta “una tappa saliente del percorso avviato per rievocare l’importante pagina di storia messinese che ha visto la città dello Stretto al centro della politica mediterranea del XVI secolo” De Luca ha aggiunto che “l’arrivo e la presenza del maestoso veliero, insieme agli altri appuntamenti dell’agosto messinese, definiscono il disegno che l’Amministrazione ha avviato sin dal suo insediamento, per riaffermare il valore del turismo e della cultura, puntando a valorizzare per Messina il ruolo di città metropolitana”.

Il sindaco ha anche illustrato “l’attività relativa ai controlli sull’intero territorio comunale per restituire normalità alla città di Messina. Per affrontare i grandi temi è necessario prima di tutto risolvere le problematiche da cui dipendono la vivibilità e la qualità di vita dei cittadini”. Al termine dell’incontro, il sindaco ha donato al comandante De Natale il volume “Viaggiatori a Messina” ed è stato ricambiato con il crest della nave.