Sarà il fortino arabo di Mazzallakkar, che ogni estate riemerge dalle acque del Lago Arancio a Sambuca di Sicilia, a fare da sfondo per un eccezionale incontro con il Maestro Mimmo Cuticchio che si terrà venerdì 2 agosto alle 19 nella cantina Ulmo.
L’appuntamento sarà un’occasione unica per conoscere le origini e l’evoluzione del “cuntu” direttamente dalla voce del suo aedo.
L’ispirazione la darà proprio il fortino del IX secolo, una testimonianza unica della dominazione araba in Sicilia, e il confronto tra cultura cristiana e musulmana, che è spesso al centro del “cuntu” e dell’altra forma d’arte della quale il Maestro Cuticchio è il massimo interprete: l’Opra dei Pupi, patrimonio orale e immateriale dell’umanità, tutelato dall’Unesco.
Al termine dell’incontro il Maestro Cuticchio eseguirà uno dei suoi “cunti”.
L’iniziativa, promossa nell’ambito delle attività “Planeta – Cultura per il Territorio”, si svolgerà all’Ulmo, la prima e più antica tenuta della famiglia Planeta, e sarà preceduto da una visita della cantina e del baglio fortificato del XVI secolo. Naturalmente, si degusteranno i vini prodotti nella cantina stessa.
Il territorio è quello di Sambuca di Sicilia, luogo indissolubilmente legato alla cultura e alla dominazione araba nell’isola, con il suo quartiere saraceno nel centro storico del paese e con il fortino di Mazzallakkar che riemerge ogni estate dalle acque del lago proprio come l’Araba fenice.

