I Leoni di Sicilia, dal 25 ottobre su Disney+: trama e cast - QdS

“I Leoni di Sicilia”, la serie con Miriam Leone e Michele Riondino arriva su Disney+

webms

“I Leoni di Sicilia”, la serie con Miriam Leone e Michele Riondino arriva su Disney+

Sandy Sciuto  |
martedì 24 Ottobre 2023

Otto episodi per la serie ispirata all'omonimo libro di Stefania Auci: tutti i dettagli sul nuovo contenuto disponibile dal 25 ottobre su Disney+.

La calorosa accoglienza diventata successo planetario ha fatto sì che “I Leoni di Sicilia”, libro scritto da Stefania Auci e pubblicato da Editrice Nord, diventasse una serie tv dal titolo omonimo i cui primi quattro episodi saranno disponibili su Disney+ dal 25 ottobre 2023.

Il libro è un vero e proprio caso editoriale. Conta ben 25 edizioni e vendite in alcune parti del mondo come America, Spagna e Paesi Bassi. Nel 2021, Auci ha pubblicato il seguito, “L’inverno dei leoni”, Premio Bancarella 2022.

La serie è stata presentata in anteprima alla diciottesima edizione della Festa del Cinema di Roma, è scritta da Ludovica Rampoldi e Stefano Sardo ed è prodotta da Francesco e Federico Scardamaglia per Compagnia Leone Cinematografica e da Raffaella Leone e Marco Belardi per Lotus Production (una società Leone Film Group). È diretta da Paolo Genovese, che è anche produttore creativo e prevede otto episodi.

“I leoni di Sicilia”, serie su Disney+: trama e cast

I primi quattro saranno nella piattaforma Disney+ il 25 ottobre. Gli altri quattro episodi arriveranno l’1 novembre 2023.

La serie è stata girata a Roma, Palermo, Favignana nella tonnara Florio, Marsala nelle cantine Florio, Trapani nel villino Nasi e Cefalù. Protagonista anche il Palazzo Gangi Valguarnera, lo stesso di Il Gattopardo di Luchino Visconti.

La trama
Al centro della narrazione c’è la famiglia Florio. Il terremoto ha costretto Ignazio e Paolo a lasciare Bagna Calabra per trasferirsi Palermo, la “terra promessa” e il futuro per la famiglia. I Florio sono ambiziosi. Vogliono diventare i più ricchi e potenti. Da una piccola bottega di spezie iniziano la loro scalata sociale. Si danno al commercio dello zolfo, al marsala delle cantine Florio, all’acquisto di magioni svendute dai nobili, al tonno in scatola e a una compagnia di navigazione. I fratelli Florio arrivano ovunque e hanno intenzione di conquistare tutto. Vincenzo, figlio di Paolo, non è da meno. L’incontro con Giulia Portalupi sarà segnante per la sua esistenza.

Il cast
Nel cast ci sono Michele Riondino e Miriam Leone, che vestono i panni rispettivamente di Vincenzo Florio e Giulia Portalupi, protagonisti della serie. Troviamo anche: Donatella Finocchiaro (Giuseppina), Vinicio Marchioni (Paolo Florio), Eduardo Scarpetta (Ignazio Florio, figlio di Vincenzo), Paolo Briguglia (Ignazio Florio), Ester Pantano (Giuseppina da giovane) e Adele Cammarata (Giovanna D’Ondes).

Dove e come guardare la serie

I primi quattro episodi de “I Leoni di Sicilia” saranno disponibili dal 25 ottobre su Disney+. Il 1° novembre 2023 saranno aggiunti i restanti quattro. La serie resterà presente sulla piattaforma dove sarà possibile recuperarla o rivederla.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017