I libri non vanno in vacanza, i consigli di Agosto - QdS

I libri non vanno in vacanza, i consigli di Agosto

web-j

I libri non vanno in vacanza, i consigli di Agosto

web-j |
giovedì 05 Agosto 2021

Agosto è il mese perfetto per dedicarsi alla lettura perché tra una vacanza al mare e in montagna c’è sempre tempo per il riposo e per scoprire nuove storie e lasciarsi affascinare

Agosto è il mese perfetto per dedicarsi alla lettura perché tra una vacanza al mare e in montagna c’è sempre tempo per il riposo e per scoprire nuove storie e lasciarsi affascinare. I libri non vanno in vacanza, ma anzi si fanno spazio sulle mensole e anche dentro le borse e le valigie per diventare ancora una volta i migliori alleati contro la noia e la malinconia estiva.

Per il mese d’agosto, sulle mensole delle librerie digitali e streaming arrivano tanti nuovi titoli tra scrittori al loro primo esordio e gradite attese.

80 anni di vita da non dimenticare. Dalla guerra mondiale al coronavirus – Vincenzo Carli

Interrogarsi ancora e ancora. A ottant’anni. Fotogramma dopo fotogramma. Dalla fanciullezza meneghina all’esser nonno. È il panta rei di un uomo. Tutto scorre e fluisce, come fosse una sequela di immagini, scenari e scene di vita familiare su un palcoscenico accalorato. A far da sfondo, ritagli di giornale da cui non lo sport bensì gli sport rintoccano un vissuto lungi dalle odierne chat e che profuma di continua rifioritura e di voglia di scommettersi con se stessi, azzardando quasi, in un’ Italia che dal secondo dopo guerra, gradatamente, conduce agli anni ’80 e ’90 porgendoci costumi e consuetudini fuori dalla pellicola di un oggi che fugge e sfugge di mano. Uno scritto che insegna e accompagna nell’apprezzare, più precisamente, ciò che abbiamo tutt’attorno. Già disponibile.

Ti ho trovato quasi per caso – Elle Kennedy

New Compton Editore, in uscita il 5 agosto 2021. La protagonista è al suo primo anno di college. Per lei doveva essere la grande occasione per trasformarsi da brutto anatroccolo in cigno, ma è entrata in una confraternita piena di ragazze crudeli che come sfida le chiedono di sedurre il nuovo giocatore di Hockey ossia Conor Edwards.

Pinoli – Giancarlo Consonni

Poesie piccole, come i pinoli del titolo, che contengono però tutto il sapore della natura, che riescono a intercettare il «lievitare del canto | che sale dalla terra», trovando la via segreta per mostrare la bellezza nascosta del mondo. L’opera della maturità di un autore che, dimessamente come è sua indole, è ormai entrato a buon diritto nel canone della migliore poesia italiana. Edito da Einaudi, disponibile dal 31 agosto 2021.

L’eterna gioventù – Maurizio Maggiani

Cosa ci fa una vecchia di centovent’anni con cinque chili di tritolo in una cassetta che ha attraversato epoche e oceani e continenti, guerre e rivoluzioni, da Genova a New York a San Pietroburgo? Da un secolo si sta prendendo la libertà di averlo e di non usarlo. E se ne andrà dal mondo in pace solo quando saprà che per ancora un altro secolo e un altro e un altro ancora, ci sarà chi vorrà essere libero di tenerlo con sé e liberamente decidere di non usarlo. È suo nipote l’Artista a dipanare la Storia e le storie attraverso una progenìe di figli unici che costruiscono una dolcissima elegia eroica, sfiorando le vite di Garibaldi e Anita, Antonio Meucci, Emma Goldmann, Gaetano Bresci, Carlo Tresca e tanti altri ancora. Edito da Feltrinelli. In arrivo il 26 agosto 2021.

Nove Perfetti Sconosciuti – Liane Moriarty

Nove persone si riuniscono a Tranquillum House, una remota località termale australiana che promette di cambiare la vita dei suoi ospiti in soli dieci giorni. Alcuni sono arrivati per perdere peso, altri per provare a migliorare la propria vita, altri ancora per motivi che non possono ammettere nemmeno con se stessi. Nessuno dei presenti può lontanamente immaginare quanto saranno difficili i prossimi dieci giorni, e come una vacanza all’insegna del benessere possa trasformarsi in qualcosa di molto diverso. Edito da Mondadori, in libreria dal 31 agosto 2021.

Libera – Glennon Doyle

Ogni giorno le donne combattono per essere buone e brave: come compagne, madri, lavoratrici e amiche. Per molti anni anche Glennon Doyle ha negato a se stessa questo disagio finché ha deciso di ascoltare la voce della ragazza piena di voglia di vivere che era sempre stata, che le diceva di ignorare tutte le aspettative che il mondo caricava sulle sue spalle. Libera è al tempo stesso un intimo memoir e un libro motivazionale che ispira, coinvolge, intenerisce e ci sprona a vivere. Per Mondadori, disponibile dal 31 agosto 2021.

Accanto a te – Emily Houghton

Edito da Sperling & Kupfer. Alfie Mack ha 28 anni e da mesi è ricoverato all’ospedale St Francis di Londra per un terribile incidente nel quale ha perso i suoi due migliori amici ed è rimasto gravemente ferito. Un viso nuovo nel reparto di riabilitazione è un’eccitante novità nella monotonia della routine giornaliera. Alice Gunnersley ha 31 anni e ha subito un’ustione molto seria a causa di un incendio divampato nel suo ufficio. Non riesce a guardarsi allo specchio, figuriamoci lasciarsi guardare da chiunque altro. La tenda intorno al letto saldamente chiusa, però, non è un deterrente per Alfie, che cerca in ogni modo di instaurare un dialogo. Così, tra lunghe chiacchierate notturne e battute complici, Alice e Alfie iniziano a rimarginare le loro ferite sia fisiche che emotive e a essere sempre più vicini. In arrivo il 31 agosto 2021.

Basta dirlo – Paolo Borzacchiello

Con il suo stile semplice e diretto, Paolo Borzacchiello condivide con il lettore quanto ha imparato in anni di studi nell’ambito dell’intelligenza linguistica e delle interazioni umane: ci spiega quali espressioni ci ostacolano nell’ottenere i risultati che desideriamo e quali invece sono armi potentissime in grado di garantirci autorevolezza in ogni contesto, quali frasi agiscono come incantesimi e ci fanno stare bene e quali invece demoliscono la nostra autostima e ci impediscono di essere felici. Un manuale semplicissimo ed estremamente pratico per migliorare il nostro modo di comunicare con noi stessi e con gli altri e vivere la vita che vogliamo. Edito da Mondadori, in arrivo il 31 agosto 2021.

La mia vita con i gatti – Noriko Morishita

La mamma Mimí, il piccolo Taro e i suoi quattro fratelli sono entrati nella vita di Noriko all’improvviso, come improvvisa è la felicità che bussa alla porta. Ogni gattino della cucciolata ha la sua personalità (perché Mimí si fa accarezzare solo quando i figli non la vedono?), il suo carattere timido o scontroso, le sue abitudini inconfondibili. Osservandoli, vivendo insieme a loro, lasciandosi cambiare la vita da questi gatti indimenticabili, Morishita Noriko si avvicina al segreto che unisce tutte le creature. Un legame che, a prescindere dalla loro specie, non si può che definire amore. Einaudi Editore, disponibile dal 31 agosto 2021.

Elogio della memoria – Anne de Pomereu

Anne de Pomereu, specialista in metodologie dell’apprendimento, ci guida in queste pagine alla scoperta dei segreti della memoria alla luce delle più recenti rivelazioni nel campo delle neuroscienze cognitive. Grazie a consigli pratici e semplici, rafforzeremo la nostra capacità mnemonica e saremo in grado di ritrovare quella sicurezza in noi stessi che, tra «vuoti di memoria» e parole «sulla punta della lingua», talvolta vacilla. Per Mondadori, in arrivo il 31 agosto 2021.

Questo immenso non sapere – Chandra Candiani

Edito da Einaudi. Una buona pratica preliminare di qualunque altra è la pratica della meraviglia. Esercitarsi a non sapere e a meravigliarsi. Guardarsi attorno e lasciar andare il concetto di albero, strada, casa, mare e guardare con sguardo che ignora il risaputo. Esercitare la meraviglia cura il cuore malato che ha potuto esercitare solo la paura. In libreria dal 31 agosto 2021.

L’equazione della colpa – Arianna Lombardelli

Anna è cresciuta a Bari, si è trasferita a Roma dove si è laureata in Matematica, si è sposata, ha avuto due figli. Ma in realtà è sempre rimasta ferma, forse non è mai partita. E ora? Durante le sedute di analisi, Anna scopre la fatica di trovare la propria voce, a tratti scomoda, ingombrante. Il desiderio di essere quella voce mai ascoltata riaccende delusioni, senso di fallimento, paura. Ma anche la consapevolezza che gli errori che ha commesso sono lei: se non si lascia paralizzare dal senso di colpa e dalla contemplazione delle macerie da lì può ripartire. Per Mondadori, in uscita il 31 agosto 2021.

La geometria delle coppie – Diana Evans

Michael non si sente piú desiderato, ma vuole salvare il proprio matrimonio perché ama ancora Melissa, come tredici anni fa. Melissa vorrebbe tornare a essere la donna che era prima di sposarsi e ha paura di essersi persa, dopo due bambini. Damian ha un lavoro frustrante e sogna di fare lo scrittore, di conquistare Melissa, di scappare dalla provincia. Stephanie, sua moglie, vorrebbe soltanto vivere con serenità la sua esistenza di casalinga e madre. Sono due coppie come tante che passeranno un anno ad avvicinarsi e allontanarsi, soffrire e amarsi. Einaudi Editore, in uscita il 31 agosto 2021.

Cina – Edward Rutherfurd

Il grande scontro tra Oriente e Occidente nella nuova epopea dell’autore bestseller internazionale. Cina racconta una storia indimenticabile e sfaccettata, in cui nessun punto di vista viene trascurato o prevale sugli altri. Attraverso un caleidoscopio di scene indimenticabili, restituisce il vivido affresco dello scontro tra due opposte visioni del mondo e due culture molto diverse. In arrivo per Mondadori, il 31 agosto 2021.

A proposito di libri, abbiamo chiesto a Massimo Maugeri i suoi consigli di lettura. Massimo Maugeri ha ideato e gestisce Letteratitudine (in rete dal 2006): uno dei più noti e seguiti blog letterari italiani, integrato dal quotidiano culturale online LetteratitudineNews. Dal 2009 cura e conduce una fortunata trasmissione radiofonica di libri e letteratura che ha lo stesso nome del blog, incrociando la propria voce con quella dei più noti scrittori italiani e internazionali. Ha pubblicato romanzi, racconti e saggi, tra cui i romanzi Trinacria Park (Premio Vittorini) e Cetti Curfino (Premio Musco, finalista al Premio Chianti).

Tra i vari riconoscimenti ricevuti: Premio Addamo, Premio Martoglio, Premio Più a Sud di Tunisi, Premio Internazionale Sicilia “Il Paladino”, Premio Elmo, Premio Promotori della Lettura e del Libro, Premio Letterario “Tito Mascali”.

Il nuovo romanzo di Massimo Maugeri uscirà il 16 settembre per La nave di Teseo e si intitola “Il sangue della Montagna”.

I suoi consigli di lettura sono: “La tigre di Noto” di Simona Lo Iacono e “Ilsilenzio dei giorni” di Rosa Maria Di Natale.

Sandy Sciuto

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017