Milano, 19 dic. (askanews) – I Peanuts parlano giapponese. Sony ha infatti annunciato oggi di aver acquisito dalla canadese WildBrain il 41% detenuto indirettamente nella holding che gestisce i personaggi disegnati dal fumettista statunitense Charles M. Schultz. Il valore della transazione è pari a 630 milioni di dollari canadesi, circa 460 milioni di dollari.
In seguito di questa transazione, Sony, attraverso due controllate (Sony music entertainment Japan and Sony pictures entertainment) già deteneva una quota del 39%, ora deterrà indirettamente l’80% di Peanuts Holdings, mentre i membri della famiglia di Charles M. Schulz, il creatore di Snoopy, continueranno a detenere il restante 20%. La proprietà dei diritti su Peanuts e la gestione delle relative attività continueranno a essere gestite da Peanuts Worldwide, una consociata interamente controllata dalla holding. Con questa operazione Peanuts Holdings diventerà una consociata consolidata del gruppo Sony.
Charlie Brown, Snoopy e il resto dei personaggi Peanuts sono stati presentati al mondo per la prima volta da Charles M. Schulz il 2 ottobre 1950, quando il fumetto debuttò su sette quotidiani. Da allora i personaggi di Schulz hanno lasciato un segno indelebile nella cultura popolare, attraverso programmi tv, fumetti migliaia di prodotti di consumo, attrazioni nei parchi di divertimento ed eventi culturali.

