Cultura e Spettacoli

“L’ultima bolletta”, I Sansoni arrivano a “Striscia la Notizia” con video sui rincari

Il duo comico palermitano “I Sansoni” debuttano nel noto programma televisivo “Striscia la Notizia” su Canale 5 grazie al loro video sul caro bollette.

“L’ultima bolletta… nelle vostre case!”, si legge nella presentazione del video (riprodotto in basso e già condiviso da più di 600 persone. Un modo originale e innovativo – ma anche ironico – di commentare una vicenda drammatica come quella dei rincari, che da diversi mesi hanno messo in ginocchio famiglie e imprese in tutta Italia.

I Sansoni, chi sono: carriera e debutto a Striscia la Notizia

Si chiamano Fabrizio e Federico Sansone e sono un talento “Made in Sicily”. Si definiscono “fratelli nella vita e nel lavoro” e hanno rispettivamente 28 e 30 anni. Dal 2015 entrano nelle case dei siciliani e di tutti gli italiani con i loro video comici e ironici, che però non sono mai “vuoti” ma stimolano la riflessione su tematiche importanti. Nei loro diversi filmati hanno parlato di razzismo, politica, fenomeni sociali, pandemia, guerra e perfino lotta alla mafia.

La loro, dicono gli stessi fratelli Sansone, è un’attività che nasce da un bisogno comunicativo ed espressivo. “Tutto nasce da un’esigenza; abbiamo sentito il bisogno di dire qualcosa e ci siamo concentrati a conquistare un pubblico che poi ascolta quello che noi abbiamo da dire e ci risponde facendoci crescere: nel bene e nel male perché ogni critica costruttiva è sempre fondamentale e lo sarà sempre”, si legge nella biografia sul loro sito web.

Con il loro ultimo lavoro sul “caro bollette“, I Sansoni hanno raggiunto il grande pubblico anche grazie a Striscia La Notizia.

Il video de “I Sansoni” sul caro bollette

Nel video – disponibile per intero sul sito del TG satirico – i due fratelli si mostrano preoccupati (purtroppo come tutti gli italiani) per l’incredibile aumento di bollette di luce e gas. E si trovano a dover ideare una serie di “strategie” per risparmiare, dalla doccia in palestra all’attenzione maniacale al condizionatore acceso.

“Ho una lavatrice da sfamare”, “Aiutatemi a pagare la bolletta”… Sembrano frasi per “prendere in giro” chi soffre davvero, ma in realtà I Sansoni – con un video che fa sorridere – cercano di fornire il quadro di un’Italia in difficoltà e bisognosa di interventi immediati per contrastare rincari e povertà.