Ibla, dopo il talent show “Amici” esce il singolo “Libertad” - QdS

Ibla, dopo il talent show “Amici” esce il singolo “Libertad”

Ibla, dopo il talent show “Amici” esce il singolo “Libertad”

web-mp |
domenica 25 Aprile 2021

Ibla, giovane cantautrice di Agrigento, in un’intervista per QdS racconta la sua esperienza nel talent show “Amici di Maria De Filippi”. Ad aprile è uscito il suo primo brano, dal titolo “Libertad”

Voce bassa, occhi grandi e capelli rosso rame, ma c’è molto di più dietro l’immagine un po’ “gispy” e un po’ “rock” di Claudia Iacono, in arte Ibla. È determinata e non pone limiti alla sua arte, quella del canto. La 23enne di Agrigento, a poche settimane dall’uscita dalla scuola di talenti più famosa d’Italia “Amici di Maria De Filippi” ha solo cominciato a percorrere la strada del successo.

Il suo talento parte dalla sua originalità, a partire dalla scrittura dei brani in lingua spagnola come il singolo “Libertad”, dal 9 aprile in diffusione sulla radio e su tutte le piattaforme. Un’involontaria abitudine nata dall’amore per la cultura musicale ispanica, e ancora prima grazie all’ascolto dei dischi di musica “folk spagnola” portati dal nonno tornato in Sicilia, dopo tanti anni di lavoro a Santo Domingo.

Una sviscerata passione per la musica, che è puro amore. Quel sentimento che Ibla racconta in “Libertad”. Ma non è la solita canzone d’amore. L’ha scritta durante il lockdown perché si è sentita libera da un amore che in passato l’aveva fatta soffrire.

Uno dei modi per essere liberi è liberarsi da sé stessi – dice Ibla nell’intervista video -. Molto spesso non ci sentiamo all’altezza delle cose, aspettiamo che sia qualcun altro a completarci, quella famosa metà della mela. Un concetto che non mi appartiene.

Credo che noi donne dobbiamo sentirci complete, a partire da noi stesse. Poi l’amore, verso un’altra persona, è un’altra cosa. Il creare una relazione deve essere un’aggiunta, non una compensazione ai vuoti che ci mancano. È facile, così – aggiunge Ibla -, cambiare noi stessi, pur di tenerci quella persona, e diventare altre cose che non ci appartengono”.

Lo sottolinea la giovane cantautrice siciliana perché ha vissuto sulla propria pelle un’esperienza sentimentale che l’ha segnata e in qualche modo l’ha “cambiata” – in meglio dice Ibla -, mantenendo la sua vera essenza, sia come persona che come artista.

A proposito di cambiamenti positivi. Dall’esperienza nel talent show di “Amici”, il serale in diretta tv e nonostante l’eliminazione, avvenuta lo scorso 27 marzo, Ibla si sente rafforzata e pronta a cimentarsi in nuove sfide.

Adesso sono consapevole di non aver limiti. Prima – riferendosi al percorso nel talent show- avevo paura di non potere raggiungere livelli di sonorità alti rispetto alla mia normale vocalità. Poi, invece, ci sono riuscita. Da tutto quello che ho vissuto con “Amici” ho capito che bisogna esaltare le proprie unicità, trasformare i punti di debolezza, in punti di forza”.

Adesso Ibla, continua a vivere il suo sogno artistico dentro le mura di casa, ad Agrigento, continuando a scrivere e comporre nuovi testi. Ibla non si ferma mai, e lo conferma: “Non sono mai stata ferma, odio la routine e la quotidianità. È questo che mi ha portato dove sono oggi”.

Riferendosi alla musica: “Sin da piccola ho deciso di fare, mettendo in pratica. Vivere tutte le esperienze possibili, piccole e grandi. Sono partita come artista di strada, poi i concorsi musicali e ancora tanti, tantissimi live. In questi contesti vedi gli altri artisti salire sul palco, capisci cosa scrivono e cosa dicono. Questo te lo porti addosso, e ti fa crescere”.

Vivere la vita e vivere la musica, un’esigenza per tutti gli artisti e anche per Ibla. Una necessità che arriva a gran voce dal settore dello spettacolo, quando le aperture in Italia sembrano, forse, arrivare.

A breve uscirà un EP, covid o non covid, non vedo l’ora – conclude entusiasta Ibla -. Per me significa coronare questo momento importante. Spero davvero di ritornare sul palco e cantare davanti al pubblico, ritornare a vivere e riabbracciarci tutti”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017