Un’area per la sosta di auto e moto a Largo San Paolo: è il progetto finanziato dal Comune di Ragusa per un importo complessivo di circa 35 mila euro. Una scelta strategica in vista dell’attesa ripartenza del turismo
RAGUSA – Un’area attrezzata per la sosta di 27 auto e 5 moto. È questo il progetto finanziato dal Comune di Ragusa a Largo San Paolo, a Ibla, i cui lavori sono stati consegnati proprio qualche giorno fa dall’Amministrazione comunale all’impresa aggiudicataria Cieffe srl.
L’intervento, che prevede un investimento complessivo di 35.102,57 euro, è stato consegnato dal sindaco Peppe Cassì, dall’assessore al Centro storico Ciccio Barone, dal presidente del Consiglio comunale Fabrizio Ilardo e dai tecnici comunali dell’ufficio Centro storico, Emanuele Scalone e Lorenzo Cascone, rispettivamente Rup e direttore dei lavori.
“Questo intervento – ha sottolineato il primo cittadino Peppe Cassì – si inserisce in un contesto di nuove altre opere pubbliche che abbiamo avviato ad Ibla, Ragusa e Marina di Ragusa. Sono già all’opera diversi cantieri che ci consentiranno di realizzare entro pochi mesi nel nostro territorio comunale delle importanti infrastrutture”.
Il progetto, redatto da un architetto esterno all’ente, Mario Castello, riguarderà “la rimozione dello strato ormai degradato della guaina esistente, la preparazione del sottofondo, la fornitura e posa in opera di un primer, la sistemazione di uno strato impermeabilizzante, costituito da una membrana bitume-polimero elastoplastomerica, e la posa in opera di un pavimento, tipo industriale, dello spessore di circa 8 cm”.
Si tratta, quindi, di una rivalutazione dell’intera area: la realizzazione di un parcheggio nuovo a Ibla è diventata non solo una scelta strategica ma anche indispensabile per consolidare le realtà imprenditoriali già esistenti – ricettive e turistiche in primis – che nei prossimi mesi, si spera, possano rinascere dopo quest’anno preoccupante.
“I lavori che hanno inizio a Ibla – ha aggiunto l’assessore al Centro storico Ciccio Barone – ci consentiranno di adeguare nel centro storico un’area destinata a parcheggio da tanti anni abbandonata che potrà quanto prima essere fruita. Questo intervento si aggiunge al recupero del percorso pedonale, già completato, che da Piazza Carmine attraversando la Vallata Santa Domenica conduce fino a Largo San Paolo ed a quello che avvieremo quanto prima – ha continuato – con un intervento di manutenzione ordinaria, che consentirà di potere utilizzare la scalinata che partendo sempre da Piazza Carmine scende fino a Largo San Paolo”.
Da un anno si attendeva la pratica di Valutazione ambientale strategica relativa al parcheggio. La stessa era finalmente arrivata il mese scorso. Adesso, l’iter sembra quasi concluso: tra un mese, infatti, i lavori potrebbero già essere conclusi.