Iefp, al via istanze per II e IV annualità per gli allievi in obbligo di istruzione - QdS

Iefp, al via istanze per II e IV annualità per gli allievi in obbligo di istruzione

Michele Giuliano

Iefp, al via istanze per II e IV annualità per gli allievi in obbligo di istruzione

mercoledì 21 Agosto 2019 - 05:00
Iefp, al via istanze per II e IV annualità per gli allievi in obbligo di istruzione

La Regione ha pubblicato la piattaforma informativa per poter inviare le domande di partecipazione. I percorsi dovranno essere progettati con gli Istituti professionali di Stato della Sicilia

PALERMO – Si parte con l’inserimento delle istanze per l’Iefp, i percorsi di istruzione e formazione, dalla seconda alla quarta annualità. È possibile caricare la documentazione sulla piattaforma informatica all’indirizzo https://avviso282019.siciliafse1420.it/. I facsimile degli allegati, come comunicato dall’assessorato regionale all’Istruzione e alla Formazione professionale, sono disponibili esclusivamente sul sistema informatico di presentazione delle proposte progettuali, sul sito del Fondo Sociale Europeo e sul sito del Dipartimento regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale.

Un passo avanti dopo la circolare dello scorso 1 aprile, che ha fornito le disposizioni per la realizzazione dei cosiddetti corsi Iefp, i corsi di istruzione e formazione professionale, per l’anno scolastico 2019/20. Tali percorsi dovranno essere co-progettati con gli istituti professionali di Stato della Regione Sicilia.

Sono soggetti destinatari gli allievi che hanno concluso il primo ciclo di istruzione con il superamento dell’esame di Stato e intendano assolvere il proprio obbligo di istruzione avvalendosi dei percorsi alternativi all’istruzione “tradizionale”.

I percorsi di IeFp, di 3 o 4 anni, hanno lo scopo di assolvere all’obbligo dell’istruzione, offrendo agli allievi, in relazione alle loro attitudini, opportunità di scelta che possano far innalzare i loro livelli culturali e sviluppare capacità e competenze, al fine di potere realizzare i propri progetti di inserimento nelle attività di lavoro, effettuando al contempo un’efficace azione di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e formativa, nonché degli abbandoni. In ultimo, lo scopo è di far conseguire agli studenti, al termine del triennio, una qualifica professionale corrispondente al Quadro Europeo delle Qualificazioni (Eqf), costituenti il Repertorio regionale delle figure professionali.

Il percorso formativo deve avere una strutturazione modulare, costituita in modo da favorire l’interdisciplinarietà e rispettare la propedeuticità di argomenti ed esercitazioni. Il monte ore complessivo del percorso annuale dovrà essere di 1.056 ore di cui almeno 200 ore per la realizzazione degli standard minimi relativi alle competenze di base, erogato dai docenti dell’Istituto Professionale di Stato presso la sede accreditata dell’Ente di Formazione.

Tutti gli anni in cui si articolano i percorsi Iefp comportano l’obbligo di frequenza del 75% delle ore del progetto formativo, da articolare in un orario giornaliero di frequenza delle attività didattiche minimo di quattro ore.

L’età massima per accedere al primo anno dei percorsi Iefp è di 18 anni non compiuti alla data del primo settembre 2019, e ogni classe di primo anno dovrà comprendere almeno 22 unità. Al termine dei percorsi triennali i giovani conseguono l’attestato di qualifica professionale e la certificazione e riconoscimento dei crediti, per l’eventuale rientro nel sistema di istruzione. Per interventi rivolti a minori sottoposti a misure di detenzione e/o restrizione, potranno essere attivati i percorsi integrati, assicurando la presenza all’interno degli istituti penitenziari minorili del personale previsto dagli standard vigenti. Ancora, possono essere attivati laboratori di recupero e sviluppo degli apprendimenti, cosiddetti “larsa”, volti alla prevenzione dei fenomeni di dispersione scolastica e formativa finalizzati alla ridefinizione di aspetti teorici e pratici dell’orientamento, alla valorizzazione dei processi di scelta dello studente anche in relazione alle opzioni in ingresso e in uscita dei percorsi.

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