Home » Ikea, sede Francia multata di 1 mln per aver spiato i dipendenti

Ikea, sede Francia multata di 1 mln per aver spiato i dipendenti

Ikea, sede Francia multata di 1 mln per aver spiato i dipendenti
epa08321407 Outsideiew of a Ikea store in Barcelona, Spain, 25 March 2020. Ikea announced a provisional labor force adjustment plan that affects 83 percent of its staff in Spain, due to coronavirus outbreak. Spain faces the 11th consecutive day of national lockdown in an effort to slow down the spread of the pandemic COVID-19 disease caused by the SARS-CoV-2 coronavirus. EPA/Alejandro Garcia

La filiale francese di Ikea e uno dei suoi ex presidenti sono stati condannati oggi a un milione di euro di multa e a pene detentive con la condizionale per aver fatto spiare diverse centinaia di dipendenti fra il 2009 e il 2012.

Il tribunale di Versailles li ha riconosciuti colpevoli di “ricettazione di dati personali in modo fraudolento“, condannandoli però a pene meno pesanti di quelle richieste dall’accusa, escludendo in particolare l’imputazione più grave, la “sorveglianza di massa”.