Roma, 13 giu. (askanews) – Una sede speciale, la Cantina Sperimentale di Barletta, fondata nel 1879 e un tempo parte di quello che è oggi il Crea, che ha svolto un ruolo fondamentale nello sviluppo della filiera vitivinicola regionale, contribuendo alla crescita agricola e tecnologica del territorio, per l’evento “Puglia agroalimentare. La ricerca Crea che fa crescere le imprese” in programma martedì 17 giugno dalle 10. La cantina oggi ospita una biblioteca dedicata al vino che mette a disposizione del territorio di Barletta un prezioso patrimonio librario, tecnico e scientifico, eredità che continua a rinnovarsi attraverso le attività di ricerca del Crea, non solo legate al vino, ma all’agricoltura in generale.
L’evento sarà un momento di confronto per ricordare una tradizione di eccellenza tecnica e scientifica sempre viva e vitale e per fare il punto sui risultati della prima programmazione progettuale. La valutazione dell’impatto sul territorio e sull’intero sistema agroalimentare sarà molto utile in vista dell’avvio della seconda fase, aprendo al contempo una finestra sulle sfide poste dal cambiamento climatico, dalla transizione ecologica e digitale e dalla necessità di costruire modelli agricoli sempre più resilienti, inclusivi e partecipativi.
L’iniziativa, quindi, rappresenta un’occasione unica per conoscere da vicino il ruolo della ricerca nel futuro dell’agricoltura pugliese.
La giornata si articolerà in due momenti: la prima sessione, “I progetti & il territorio” e approfondirà l’impatto delle attività di ricerca sullo sviluppo locale, in particolare i progetti finanziati dalla misura 16.2 del PSR PUGLIA 2014-2022; la seconda sessione, “La parola ai protagonisti: quale ricerca per le sfide globali?” e offrirà spazio al confronto sulle prospettive future della ricerca agricola a livello regionale e nazionale.

