Home » Askanews » Il 18 febbraio a Trento a tavola con la Grappa del Trentino

Il 18 febbraio a Trento a tavola con la Grappa del Trentino

Il 18 febbraio a Trento a tavola con la Grappa del Trentino

Cena-degustazione a Palazzo Roccabruna con Enoteca e Istituto

Milano, 15 feb. (askanews) – Il 18 febbraio, alle 19, Palazzo Roccabruna a Trento ospita una serata dedicata alla Grappa del Trentino IG nell’ambito del programma “A tavola con la cucina di territorio”, promosso dall’Enoteca Provinciale del Trentino per valorizzare le eccellenze agroalimentari locali. L’appuntamento, organizzato in collaborazione con l’Istituto Tutela Grappa del Trentino, propone una cena-degustazione in cui la grappa diventa sia distillato da meditazione sia ingrediente della cucina contemporanea.

Il menu della serata è firmato dagli chef Paolo Dolzan e Barbara Orrù del ristorante Perbacco di Mezzolombardo (Trento): ai piatti in carta è abbinata a una degustazione guidata di tre grappe del Trentino, selezionate e presentate dai distillatori Alessandro Marzadro, della Distilleria Marzadro, e Rudy Zeni, della Distilleria Zeni, che illustrano ai commensali le caratteristiche produttive e sensoriali dei distillati in abbinamento ai piatti.

“Questa iniziativa nasce dal desiderio di coinvolgere sempre più i grappa lovers, appassionati che condividono con noi la curiosità, il rispetto e la passione per la grappa del nostro territorio e vogliamo offrire loro un’esperienza autentica, non solo di degustazione, ma anche di scoperta perché la grappa è parte della nostra storia e della nostra identità, e grazie a eventi come questo possiamo raccontare come si sia trasformata, da distillato grezzo, in una vera eccellenza italiana e trentina” ha dichiarato Alessandro Marzadro, presidente dell’Istituto Tutela Grappa del Trentino, sottolineando come l’obiettivo sia anche quello di “coltivare i consumatori di domani, raccontando il prodotto attraverso la tradizione”. La partecipazione è riservata a un massimo di 36 persone e le modalità di prenotazione sono indicate sul portale di Palazzo Roccabruna.

Fondato nel 1960, l’Istituto è nato con la finalità di promuovere e tutelare la produzione di Grappa del Trentino e riunisce oggi 24 soci che rappresentano la quasi totalità dei distillatori della regione. Ogni anno in Trentino vengono prodotti circa 7.500 ettanidri di grappa, pari a circa il 10% della produzione nazionale in bottiglie da 0,70 litri, per un totale stimato di 2,5 milioni di bottiglie equivalenti. Per ottenere questi volumi vengono distillate circa 13mila tonnellate di vinacce. La produzione si articola in particolare su tre tipologie: la grappa ottenuta da uve bianche e aromatiche, che rappresenta circa il 60% del totale, e quella da uve a bacca rossa, che copre il restante 40%. Numeri che restituiscono il ruolo strutturale di questo distillato nella filiera vitivinicola trentina e nella sua proiezione sul mercato.

Foto Nicola Boi