Home » Il 19 marzo giornata studi Crea su gestione acqua in agricoltura

Il 19 marzo giornata studi Crea su gestione acqua in agricoltura

Il 19 marzo giornata studi Crea su gestione acqua in agricoltura

Con le conclusioni del sottosegretario al Masaf D’Eramo

Roma, 17 mar. (askanews) – Una giornata di studi a Roma mercoledì 19 marzo, in occasione della Giornata Mondiale dell’Acqua, su “La gestione sostenibile della risorsa idrica in agricoltura”, organizzata da Fidaf, Confprofessioni e Conaf, con la partecipazione del Crea, per fare il punto su strategie, politiche e soluzioni innovative messe in campo per digitalizzare e ottimizzare l’utilizzo sostenibile dell’acqua in agricoltura, trasformando in opportunità di sviluppo le criticità poste dai cambiamenti climatici in atto. Le conclusioni saranno affidate al sottosegretario al Masaf Luigi D’Eramo.

A livello globale si stima che le attività agricole (prime fra tutte l’irrigazione), per la produzione di beni agricoli, comportino circa il 70% di tutti i prelievi di acque superficiali e sotterranee.

Il Crea, in particolare con il suo Centro di Politiche e Bioeconomia, supporta le diverse istituzioni nazionali e regionali competenti per la programmazione e gestione degli usi dell’acqua in agricoltura (Masaf, Regioni, Autorità di Distretto idrografico) nel perseguire l’efficienza d’uso e il coordinamento tra politiche agricole e ambientali per l’acqua, mettendo a disposizione le basi informative condivise nelle proprie banche dati Sigrian (Sistema Informativo Nazionale per la Gestione delle Risorse Idriche in Agricoltura) e Dania (Database Nazionale degli investimenti per l’Irrigazione e l’Ambiente).