Roma, 15 gen. (askanews) – Una giornata di confronto sul futuro delle Indicazioni geografiche, sul ruolo strategico delle produzioni di qualità certificata e sulle nuove sfide europee e internazionali che riguardano l’agroalimentare. Martedì 20 gennaio, a Bologna, la Regione ospita la prima edizione degli Stati generali delle Dop e Igp, l’appuntamento inedito dedicato alle eccellenze dell’Emilia-Romagna, Food Valley d’Europa, tra politiche Ue, mercati, turismo e Dop Economy.
Al centro dei lavori, il confronto su un piano di azione europeo per il rilancio delle Dop e Igp, orientato a rafforzarne il ruolo strategico all’interno delle politiche agricole e agroalimentari, industriali e turistiche, in un contesto internazionale caratterizzato da mercati sempre più competitivi e da profondi cambiamenti negli equilibri commerciali.
Interverranno rappresentanti delle istituzioni, esperti, consorzi di tutela e stakeholder nazionali ed europei. Le conclusioni della prima sessione saranno affidate all’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi e al presidente della Regione Emilia-Romagna Michele de Pascale.
Alle 12.15 si svolgerà la premiazione delle cantine emiliano-romagnole riconosciute al ‘Concours mondial de Bruxelles 2025’, a testimonianza dell’eccellenza enologica regionale nel contesto globale. A seguire è previsto il punto stampa con il presidente, Michele de Pascale, e l’assessore regionale, Alessio Mammi. Nel pomeriggio sono in programma seminari tematici su turismo enogastronomico, mercati internazionali, comunicazione del valore delle Dop e Igp e lavoro di rete tra consorzi, con testimonianze e casi concreti.

