Home » Il 22-23 settembre dibattito in Agrifish su Pac post 2027

Il 22-23 settembre dibattito in Agrifish su Pac post 2027

Il 22-23 settembre dibattito in Agrifish su Pac post 2027

In seduta pubblica, poi focus su sostegno a politiche pesca

Roma, 17 set. (askanews) – Nuova seduta il 22 e 23 settembre dell’Agrifish il consiglio dei ministri europei dell’Agricoltura e della Pesca, che si riuniranno per discutere in seduta pubblica della proposta presentata dalla Commissione per la politica agricola comune (PAC) post-2027. Dopo la presentazione della Commissione, i ministri avranno l’opportunità di tenere un primo dibattito orientativo sulla futura Pac.

Inoltre, all’ordine del giorno del Consiglio ci saranno anche questioni legate al commercio e dei recenti sviluppi e, sempre in seduta pubblica, i ministri della Pesca avranno l’opportunità di discutere della proposta di regolamento relativa al sostegno dell’UE alla politica comune della pesca, al Patto europeo per gli oceani e alla politica marittima e dell’acquacoltura dell’UE per il periodo 2028-2034. La discussione sarà preceduta da una presentazione della proposta da parte della Commissione.

I ministri della pesca si scambieranno inoltre opinioni sulle prossime consultazioni UE-Regno Unito e UE-Norvegia e Stati costieri in materia di pesca per il 2026. Infine, nel corso di un pranzo informale, i ministri della pesca discuteranno di come rendere più intelligenti e semplici le normative in materia di pesca.