Home » Fatti dall’Italia e dal mondo » Il bambino di Napoli è morto: lo strazio dei genitori e il cordoglio dell’Ospedale dei Colli

Il bambino di Napoli è morto: lo strazio dei genitori e il cordoglio dell’Ospedale dei Colli

Il bambino di Napoli è morto:  lo strazio dei genitori e il cordoglio dell’Ospedale dei Colli
Ospedale Monaldi

L’arresto cardiaco del piccolo alle 5:30 di questa mattina, seguito poi dal decesso

Domenico, il bambino di due anni e mezzo di Napoli al quale era stato trapiantato un cuore danneggiato dal ghiaccio secco, è deceduto alle ore 9:20 di questa mattina. L’annuncio è stato diffuso dall’avvocato della famiglia, immediatamente seguito da una nota ufficiale dell’Ospedale Monaldi.

Intorno alle ore 5:30 di questa mattina, 21 febbraio, il bambino ha subito un arresto cardiocircolatorio. Questo evento ha rappresentato un ulteriore aggravamento delle sue condizioni di salute, nonostante l’avvio della pianificazione condivisa delle cure, concordata il giorno precedente dalla famiglia con l’Azienda Ospedaliera dei Colli. Tale pianificazione prevedeva l’astensione da qualsiasi accanimento terapeutico. I genitori del bambino sono stati convocati presso l’ospedale. La signora Patrizia e il signor Antonio sono giunti immediatamente.  Poco dopo, è arrivato anche il legale della famiglia, l’avvocato Francesco Petruzzi. Inoltre, il cardinale Domenico Battaglia si è recato al Monaldi per amministrare l’estrema unzione.

Ospedale “Vincenzo Monaldi”: “Rapido e progressivo peggioramento”

Già nella giornata di ieri, i medici del Monaldi avevano confermato che le condizioni del bambino erano “in rapido e progressivo peggioramento”.  Tale prognosi lasciava presagire che, anche con l’inizio della terapia del dolore, la situazione potesse precipitare in breve tempo. Inoltre, il grave quadro clinico di Domenico era stato ulteriormente aggravato dall’emorragia cerebrale che lo ha colpito, causando danni significativi al cervello. Infine, il bambino non si è più risvegliato dal coma farmacologico.

La conferma dell’Azienda ospedaliera Colli

“Con profondo dolore l’Azienda Ospedaliera dei Colli comunica che questa mattina, sabato 21 febbraio 2026, il piccolo paziente sottoposto a trapianto in data 23 dicembre 2025 è deceduto a seguito di un improvviso e irreversibile peggioramento delle condizioni cliniche. La Direzione Strategica, insieme a tutti i professionisti sanitari e non, esprime il più sentito cordoglio e si stringe con rispetto e commossa partecipazione alla famiglia in questo momento di immenso dolore”. Lo si legge nella nota dell’Ospedale dei Colli.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it