Agrigento

Il Comune di Canicattì scende in campo per promuovere l’enogastronomia locale

CANICATTÌ (AG) – Il sindaco Ettore Di Ventura e l’assessore alle Attività produttive e Ambiente, Roberto Vella, hanno reso noto che con deliberazione di Giunta comunale n°55/2019 è stata approvata l’adesione del Comune all’associazione “Strada dei vini e dei sapori della Valle dei Templi”.

Obiettivo primario è quello incentivare lo sviluppo economico e turistico integrato puntando sulla qualità e unicità dei prodotti di eccellenza enogastronomici che caratterizzano le varie realtà territoriali coinvolte. A far parte della suddetta associazione, costituitasi il 13 giugno del 2018, sono il Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, il Distretto turistico regionale Valle dei Templi, l’associazione Strada degli scrittori, l’associazione Club sommelier, la Federazione strade del vino di Sicilia, la Slow food Sicilia e numerose aziende di spicco vitivinicole, agricole e ristorative operanti in provincia di Agrigento. Il provvedimento non comporta alcun onere a carico dell’Ente.

“Siamo felici – hanno dichiarato i due amministratori – di aver aderito a questa associazione in quanto abbiamo sposato in pieno le finalità della stessa. Incentivare lo sviluppo economico mediante la promozione di un’offerta turistica integrata costruita sulla qualità dei prodotti e dei servizi, valorizzare e promuovere le produzioni vitivinicole e agricole, le attività agroalimentari, la produzione di specialità enogastronomiche e le produzioni dell’economia ecocompatibile, valorizzare le attrattive naturalistiche, storiche, culturali e ambientali presenti sul territorio, promuovere lo sviluppo di una moderna imprenditorialità, attraverso la formazione e l’aggiornamento professione, svolgere attività di studio e di ricerca, esercitare il marketing territoriale e imprenditoriale ci sembrano validissime opportunità da offrire ai giovani che vogliono costruire impresa e nuove prospettive per gli imprenditori a capo di aziende già consolidate”.