Il Comune di Milazzo scrive al Governo nazionale - QdS

Il Comune di Milazzo scrive al Governo nazionale

redazione

Il Comune di Milazzo scrive al Governo nazionale

giovedì 25 Aprile 2019

MILAZZO (ME) – Le quotidiane difficoltà che si registrano nella gestione amministrativa a causa di carenze in settori strategici dell’apparato burocratico, hanno indotto l’Amministrazione comunale, la Commissione di liquidazione e il Collegio dei revisori dei conti a inviare in maniera congiunta un articolato documento al ministero dell’Interno, alla Presidenza del consiglio dei Ministri, al prefetto di Messina, all’assessorato alle Autonomie locali e alla Corte dei Conti.

L’obiettivo è rappresentare “la gravissima situazione finanziaria e organizzativa in cui versa il Comune di Milazzo”, facendo nel contempo appello a tutte le istituzioni destinatarie della missiva di intervenire per “concorrere in attuazione del principio di leale collaborazione, all’individuazione di soluzioni in grado di assicurare il funzionamento dell’Ente, ma anche di tener conto della paradossale situazione venutasi a creare a tutto danno della cittadinanza e del buon andamento dell’azione amministrativa”.

Nella nota – firmata dal sindaco Giovanni Formica, dal segretario generale Maria Evelina Riva, dal presidente del Collegio dei revisori dei Conti, Fabio Ginevra e dai tre commissari dell’Osl (Antonio Pitrola, Maria Leopardi e Rosario Caccamo) – la premessa riguarda sia la dichiarazione di dissesto, sia l’organizzazione vera e propria del Comune, “che – si legge – nel 2015 all’atto dell’insediamento dell’Amministrazione versava in uno stato di grave arretratezza, mancando anche della necessaria, indispensabile informatizzazione, con pesanti ricadute negative anche sul fronte della ricostruzione di dati e documenti”.

Quindi il riferimento alla “carenza di figure professionali indispensabili che comporta livelli di malfunzionamento intollerabili che pregiudica gravemente il diritto dei cittadini a vedersi garantiti i servizi essenziali, impedendo anche il regolare assolvimento delle funzioni da parte degli organi dell’Ente (Commissione di liquidazione e Collegio dei revisori)”. E ancora il richiamo all’assenza del dirigente contabile ma anche “di unità di personale con professionalità di tipo economico-finanziario”.

Grave carenza di personale
dotato di competenze tecniche

MILAZZO (ME) – Nella nota inviata al Governo il Comune ha anche sottolineato la carenza di persone in possesso di competenze tecniche “che oltre a pregiudicare il livello dei servizi ai cittadini, rende impossibile ogni processo di progettazione compromettendo la capacità del Comune di intercettare indispensabili fondi di finanziamento regionali, statali e comunitari”.
Nella lunga lettera si indica quale percorso risolutivo quello dell’assunzione di personale esterno, evidenziando che ciò viene frenato però dalla norma che lega tale possibilità all’approvazione dei bilanci mancanti. Cosa però resa difficile proprio dalle carenze di organico evidenziate. “Si è insomma determinato – hanno concluso dall’Ente – un insostenibile corto circuito destinato a non avere vie d’uscita e ad impedire il ripristino di una sana gestione contabile”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017