Milano, 27 mag. (askanews) – Il Consorzio Vino Chianti partecipa a “Vinexpo Asia 2025” per rafforzare la presenza del Chianti Docg nei mercati del Sud-Est asiatico. La fiera, in programma al Marina Bay Sands di Singapore da oggi al 29 maggio, vedrà il Consorzio presente con un ampio stand collettivo da 102 metri quadrati (Hall B2 – F093), dove saranno rappresentate 20 aziende con desk individuale e 168 etichette, di cui 60 sul bancone istituzionale, provenienti da più di 30 realtà vitivinicole del territorio.
Lo stand è pensato come luogo di incontro tra produttori, operatori e buyer internazionali, con una selezione di vini che rappresentano le diverse sfaccettature del Chianti Docg. Il momento clou sarà la masterclass del 29 maggio, intitolata “Chianti Docg – Quintessence of Tuscany”, curata dal wine educator locale Chan Wai Xin, e che offrirà una degustazione orizzontale della vendemmia 2023 nella categoria “Annata”, attraverso le sette sottozone del Chianti Docg.
“Singapore è una piazza strategica per raccontare l’identità del Chianti, un vino capace di parlare al mondo con semplicità e profondità. Partecipare con un gruppo così numeroso di aziende e con una degustazione tecnica di alto livello è la dimostrazione della vitalità e della compattezza della nostra Denominazione” commenta Giovanni Busi, presidente del Consorzio Vino Chianti, evidenziando che “la forza del Chianti sta nella sua pluralità, nella capacità di coniugare accessibilità e radici profonde: è un vino che si abbina bene alla cucina asiatica, e che trova proprio in mercati dinamici come quello asiatico nuove occasioni di valorizzazione. A Vinexpo – conclude – portiamo l’anima conviviale della Toscana, fatta di territorio, sapori e relazioni”.

