Coronavirus le strategie del governo Dominicano per sostenere il turismo - QdS

Coronavirus le strategie del governo Dominicano per sostenere il turismo

Coronavirus le strategie del governo Dominicano per sostenere il turismo

martedì 01 Settembre 2020

Una serie di misure per garantire la salute e la sicurezza dei visitatori, con protocolli certificati a livello internazionale sono stati annunciati dal presidente della Repubblica Luis Abinader Corona

SANTO DOMINGO – Il presidente della Repubblica Dominicana, Luis Abinader Corona, ha annunciato una serie di iniziative per affrontare le sfide dell’industria del turismo durante la pandemia Covid-19 e per garantire che il Paese sia una destinazione di viaggio sicura.

Il Piano di ripresa per un turismo responsabile in risposta al Covid-19, che sarà guidato dal presidente Abinader, proteggerà la salute, il benessere e la sicurezza dei turisti e promuoverà una ripresa sostenibile del settore turistico. “Il nostro obiettivo – ha affermato Abinader – è ridurre al minimo gli effetti della pandemia e facilitare una ripresa responsabile che dia priorità alla salute, massimizzi il potenziale per la creazione di posti di lavoro e la crescita economica e promuova uno sviluppo sostenibile del settore”.

David Collado, ministro del Turismo, ha sottolineato come la nuova amministrazione e l’Associazione degli hotel e del turismo della Repubblica Dominicana (Asonahores) si siano incontrati per comprendere meglio le preoccupazioni dei turisti riguardo alle esigenze del settore. “Il nostro obiettivo – ha detto – è contribuire alla continua crescita del settore così come dell’immagine del nostro Paese. Siamo fiduciosi che insieme supereremo le sfide della pandemia e assicureremo che la Repubblica Dominicana rimanga la destinazione numero uno nella regione per i viaggiatori internazionali, che visitano sia per vacanza, affari, opportunità di investimento o tornando alla loro seconda casa preferita”.

Il piano del governo prevede una serie di misure per garantire la salute e la sicurezza dei residenti e dei visitatori. Queste misure includeranno nuovi protocolli sanitari certificati a livello internazionale e si applicheranno all’intero settore, inclusi ristoranti e bar. In particolare, a partire dalla fine di settembre, test rapidi verranno eseguiti a campione sui viaggiatori in arrivo, come il test diagnostico del respiro per Covid-19. Una volta che questa misura sarà in atto, il requisito per un test Covid-19 negativo prima dell’arrivo verrà eliminato. Tuttavia, continuerà a essere valido fino ad allora. Le distanze sociali e l’uso di maschere saranno obbligatori per tutta la durata del soggiorno del visitatore.

A tutti i turisti che sceglieranno un albergo verrà concesso, in via temporanea, un piano di assistenza di viaggio che comprenderà copertura per emergenze, telemedicina, alloggio per soggiorni prolungati e costi per cambio volo in caso di contagio. Questa assicurazione sarà fornita gratuitamente al visitatore fino a dicembre 2020 e sarà pagata al 100% dallo Stato dominicano. Verrà implementata una “Bolla sanitaria” per garantire che i dipendenti dell’hotel rimangano il più a lungo possibile all’interno delle strutture. Le proprietà implementeranno una gestione sanitaria efficace con fornitori, appaltatori e dipendenti.

Le normative sul lavoro saranno adattate per ridurre al minimo e mitigare i rischi per i dipendenti. Il governo ha affermato che questo protocollo è in fase di certificazione da parte del World travel and tourism council’s safe travels (Wttc) e Buró Veritas, entrambi leader mondiali nelle certificazioni del settore.

Un nuovo Gabinetto del Turismo, guidato dal presidente della Repubblica e sotto la direzione del ministro del Turismo, gestirà il piano. Le istituzioni del settore costituiranno il Consiglio dei ministri, che monitorerà l’impatto e l’efficacia delle iniziative implementate e si adeguerà se necessario. Seguirà un piano di comunicazione, attraverso tutti i canali e punti di contatto con turisti e partner, per far sapere al mondo che la Repubblica Dominicana è una destinazione di viaggio sicura. Il piano di comunicazione comprende formazione, materiale dettagliato, aggiornamento costante e ottimizzazione dei motori di ricerca.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017