Roma, 19 gen. (askanews) – Il Crea sarà fino a domani al Sigep World nello stand Masaf-Ismea, con un’innovativa ed originale esperienza immersiva dedicata ai dolci e alla frutta in guscio tipici della Cucina Italiana, Patrimonio Culturale Immateriale Unesco. Protagonista sarà Azzurra, l’assistente virtuale della cucina italiana. Molto più di un avatar digitale, Azzurra è una figura pensata per tradurre la complessità del sapere scientifico e culturale in un linguaggio accessibile, soprattutto per le nuove generazioni, dialogando in modo semplice, empatico e coinvolgente. Nasce per raccontare il valore della nostra cultura gastronomica e promuovere scelte alimentari sane, equilibrate e sostenibili, integrando la tradizione gastronomica italiana, la competenza scientifica del CREA e l’intelligenza artificiale.
Sviluppata dalle nutrizioniste del Crea, in collaborazione con gli esperti di Food Innovation Broker e basata su sistemi di IA, Azzurra è in grado di offrire contenuti personalizzati e targettizzati, accompagnando i visitatori in un percorso esperienziale all’interno dell’Enciclopedia della Cucina Italiana (ECI), il grande archivio digitale promosso e coordinato dal CREA, che documenta oltre 129 anni di storia gastronomica italiana, attraverso i ricettari che hanno contribuito a tramandare e a far evolvere la nostra cucina, da Pellegrino Artusi e Gualtiero Marchesi.
Azzurra farà “immergere” il pubblico, in modo coinvolgente e interattivo, attraverso le ricette dei dolci della tradizione italiana, con un focus particolare su quelli con frutta a guscio: dai dessert alle torte, fino ai gelati. Ogni ricetta diventa così un racconto che intreccia gusto, territorio, cultura ed eccellenza delle nostre materie prime, mantenendo sempre vivo ed attuale un patrimonio culinario unico al mondo.

