Caltanissetta

Il futuro di Caltanissetta viaggia su due ruote

In tema di mobilità sostenibile, sono stati assegnati al Comune 216 mila 650 euro per la realizzazione di ciclovie, ciclostazioni e interventi sulla sicurezza della circolazione ciclistica.

Nei giorni scorsi è stato infatti pubblicato sulla Gazzetta ufficiale il decreto di finanziamento del ministero delle Infrastrutture e Trasporti di agosto, che ripartisce le somme destinate alle ciclovie urbane: 81.208,60 euro per l’anno 2020 e 135.441,18 per il 2021.

Un provvedimento che si ricollega al Decreto Rilancio, introduce gli incentivi per l’acquisto di biciclette e monopattini e prevede alcune modifiche al Codice della strada. I fondi sono stati distribuiti nel territorio italiano in proporzione al numero di abitanti e l’eventuale bonus per la realizzazione di un Piano urbano per la mobilità sostenibile (Pums).

In merito a quest’ultimo aspetto, l’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Roberto Gambino ha predisposto sul sito istituzionale dell’Ente un link che rimanda a un’intervista in forma anonima e per finalità statistiche volta a conoscere le opinioni, i bisogni e i desideri dei cittadini in merito al Piano.

“Caltanissetta – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici Marcello Frangiamone – è un comune virtuoso, che ha intrapreso questo percorso volto alla sostenibilità urbana con la realizzazione di ciclovie già prima di questo decreto. Questi ulteriori finanziamenti sono un’occasione in più per incentivare la mobilità sostenibile in città e migliorare la nostra qualità della vita”.

L’assessore Frangiamone ha fatto in particolare riferimento al progetto di Agenda urbana Polo Centro Sicilia – azione 4.6.4. per la realizzazione di ciclovie che collegheranno Caltanissetta a Enna per un importo complessivo di 3.915.927,82 euro. Una di queste collegherà inoltre la stazione ferroviaria di Caltanissetta, ovvero piazza Roma, con l’area sportiva di Pian del Lago.