Roma, 20 gen. (askanews) – E’ il gusto “Melody” di Juanma Guerrero, della gelateria “Sicilia Gelati” di Torre del Mar (Malaga -Spagna), il gusto dell’anno per la Giornata europea del gelato artigianale. Il tema dell’edizione 2026 è “Il Gelato che fa cantare l’Europa”. La decisione è arrivata durante Sigep World – The World Expo for Foodservice Excellence. Il Gelato Day, unica giornata che il Parlamento Europeo abbia mai dedicato a un alimento, si celebra ogni anno il 24 marzo e coinvolge migliaia di gelaterie in tutta Europa per promuovere la cultura del gelato artigianale come patrimonio gastronomico e culturale condiviso. L’edizione 2026 è ispirata all’Eurovision Song Contest, che si terrà a Vienna dal 12 al 16 maggio.
La ricetta vincitrice firmata da Guerrero è una composizione di sapori che richiama l’idea di una partitura musicale: una base cremosa e avvolgente, completata da una variegatura di pistacchio, granella di pistacchio e una delicata salsa all’arancia. “Melody” sarà protagonista in tutte le gelaterie aderenti al Gelato Day, sia nella versione originale secondo la ricetta ufficiale, sia reinterpretato dai maestri gelatieri con ingredienti e ispirazioni del proprio territorio.
“Il concorso per il Gusto dell’Anno rappresenta ogni anno uno dei momenti più alti di confronto creativo tra i gelatieri europei – commenta Domenico Belmonte, presidente di Artglace – Con l’edizione 2026, ispirata all’Eurovision, abbiamo voluto rafforzare il messaggio di un’Europa che si riconosce nei valori di condivisione, diversità e dialogo”.
Il conto alla rovescia verso il Gelato Day 2026 è ufficialmente iniziato: il 24 marzo migliaia di gelaterie in tutta Europa celebreranno il gelato artigianale con eventi, degustazioni e iniziative dedicate, mentre il filo conduttore con l’Eurovision proseguirà anche nel mese di maggio con appuntamenti speciali a Vienna, capitale della musica europea per il 2026.

