A seguito dell’allerta meteo di livello rosso diramata dalla Protezione Civile Regionale per rischio idrogeologico e idraulico, il sindaco di Acireale Barbagallo ha emanato un’ordinanza contingibile e urgente a tutela della pubblica incolumità.
Le avverse condizioni meteorologiche, previste dalle ore 00:00 del 19 gennaio 2026 fino al 20 gennaio 2026, con forti venti, precipitazioni intense e mareggiate, potrebbero determinare situazioni di grave pericolo per le aree più esposte al mare ed ai torrenti del territorio comunale.
Evacuate zone di Capo Mulini e Santa Maria La Scala
Per tale motivo è stata disposta l’evacuazione temporanea e immediata degli immobili ubicati nelle seguenti zone:
Vie Garitta e Rapallo e Lungomare Martinez nella frazione di Capo Mulini
Via Molino nella frazione di Santa Maria La Scala
L’ordinanza ha efficacia dalle ore 13.00 del 19 gennaio 2026 fino alle ore 08:00 del 21 gennaio 2026, salvo diverse disposizioni legate all’evoluzione dell’evento.
La popolazione che non fosse in grado di provvedere autonomamente a una sistemazione alternativa potrà contattare il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) al numero 095/895545 per ricevere assistenza.
Le raccomandazioni ai cittadini
L’Amministrazione comunale invita tutti i cittadini al massimo senso di responsabilità, a seguire le indicazioni delle Autorità e a limitare gli spostamenti allo stretto necessario. Ulteriori aggiornamenti saranno comunicati attraverso i canali ufficiali del Comune di Acireale.

