Una prima stima dei danni provocati dal ciclone Harry in Sicilia c’è. La fornisce il presidente della Regione Renato Schifani poco prima di partecipare a Roma al Consiglio dei Ministri, convocato a Palazzo Chigi con all’ordine del giorno la dichiarazione dello stato di emergenza per i territori colpiti e lo stanziamento di risorse per far fronte alle prime urgenze.
Schifani sottolinea: “Una prima ricognizione dei danni c’è: si teme di superare il miliardo e mezzo di euro”. E continua: “Sarà mio impegno velocizzare l’erogazione delle risorse”.
“Apprezziamo sensibilità del premier”
Il governatore dell’Isola prosegue: “Abbiamo già stanziato 72 milioni di euro, per far fronte alle prime necessità” e dice: “Apprezziamo la sensibilità della presidente del Consiglio di convocare il Cdm”
“Mio impegno sarà velocizzare l’erogazione delle risorse”
Schifani ricorda come sia stata allestita e resa operativa la cabina di regia per la velocizzazione di tutte le procedure e osserva: “Anche oggi verrà adottata un’ordinanza che introdurrà alcune deroghe, dove possibile. Sarà una corsa contro il tempo. Il mio impegno sarà quello di velocizzare l’erogazione delle risorse”.
“Colpita la zona di Taormina, temiamo il crollo delle prenotazioni turistiche”
“Si è trattato di un evento straordinario, che ha messo in ginocchio una delle più importanti aree turistiche, la zona di Taormina. Temiamo il crollo delle prenotazioni turistiche”. Così Renato Schifani.
“Abbiamo in mente grande progettazione per la difesa delle coste”
E ancora: “Bisogna riflettere sulla ricostruzione. È cambiato l’ecosistema. La Sicilia è stata già devastata dagli incendi. Per questo ci siamo dotati di una Control Room e ci siamo dotati di droni per il controllo del territorio. Oggi la conferma, mareggiate di questo genere non c’erano mai state. Occorre prevedere interventi sulle coste per difenderle da queste mareggiate. Abbiamo in mente una grande progettazione per difendere queste aree”.
Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it

