Milano, 19 dic. (askanews) – Il mercato del pane in Italia è stimato crescere nel 2025 a 16,1 miliardi di euro, in aumento rispetto ai 15,8 miliardi del 2024 (+2%), secondo gli ultimi dati Euromonitor. Motore di questa azienda le 873 aziende italiane attive nella panificazione (codice ATECO dedicato), di cui 395 (45,2%) al Nord, concentrate prevalentemente in Lombardia, 208 (23,8%) al Centro, con una presenza maggiore nel Lazio, e 190 (21,8%) al Sud, principalmente in Campania.
In questo scenario, la pugliese Oropan registra un incremento di fatturato del 3,6% nel 2025 rispetto ai 47 milioni del 2024, con una crescente attenzione verso prodotti radicati nel territorio ma al tempo stesso orientati al benessere. Un trend che si inserisce nella domanda in crescita per prodotti salutari a cui Oropan in questi anni ha dato risposta con pani a ridotto apporto di sale o con l’aggiunta di semi di lino e girasole, ricco in fibre e Omega 3.
Secondo il Rapporto Coop 2025, infatti, è cresciuta la tendenza degli italiani a considerare il cibo un alleato della salute e della longevità, privilegiando alimenti sani e genuini. E se, a causa del contesto economico, si tagliano le spese per il fuoricasa, il benessere lo si cerca tra le mura domestiche: oltre il 90% degli italiani dichiara infatti di voler aumentare la propria abitudine di cucinare in casa, dedicandosi a ricette più sane e tradizionali. Per questo Oropan, in occasione del Natale, ha anche pensato a una selezione di ricette che spaziano dalle zuppe e vellutate ai crostoni, finger food, polpette e dolci con friselle per condividere momenti in famiglia o con gli amici, dove il pane diventa l’elemento centrale.

