Home » Province » Catania » Il Natale si avvicina, cosa fare a Catania nel weekend? Tutti gli eventi

Il Natale si avvicina, cosa fare a Catania nel weekend? Tutti gli eventi

Il Natale si avvicina, cosa fare a Catania nel weekend? Tutti gli eventi
Catania Natalizia

Concerti, laboratori, teatro, Notte Bianca: tre giorni per vivere il Natale in città

Dicembre scorre veloce, il Natale è alle porte e Catania si prepara a un altro weekend ricco di appuntamenti. Tra concerti, cultura, tradizioni, notte bianca ed escursioni, anche questa volta non mancano le occasioni per vivere e scoprire la città. 

MUSICA

Venerdì 12 dicembre, in occasione dell’anniversario della nascita di Frank Sinatra,  il Teatro Ambasciatori ospita “Tanti auguri Frank!”. 

Sabato 13 dicembre al Teatro Metropolitan appuntamento con “Pink Floyd – The Story Tribute Show”. Un viaggio rock nel mondo dei Pink Floyd, raccontato attraverso musica, effetti speciali e proiezioni laser. 

TEATRO 

Gio Evan arriva a Teatro con L’Affine del Mondo. Venerdì  12 dicembre, al Teatro Metropolitan, l’artista porterà in scena non unsemplice concerto, ma un tour teatrale: un viaggio alla scopertadelle affinità e delle connessioni tra esseri umani. 

Un matrimonio improvviso che sconvolge gli equilibri: il 14 dicembre ultima occasione per assistere allo spettacolo teatrale Nozze pazze di Francesca Litrico al Teatro Sala de Curtis. 

Sempre il 14 dicembre, il Teatro Metropolitan ospita il musical La Sirenetta. Musiche, colori e magia per rivivere la fiaba senza tempo di Hans Christian Andersen.

LIBRI 

Venerdì 12 dicembre, al Palazzo della Cultura, Cristina Giarmanàe Giuseppe Pastorello presenteranno Babba – Storia di un delitto commissionato dalla maldicenza. Un romanzo che racconta una storia di violenza, discriminazione e pregiudizio. Nella stessa occasione andrà in scena anche lo spettacolo omonimo.

Sempre venerdì 12 dicembre alla Mondadori Bookstore, l’autrice Chiara Nott, presenterà Mondi Lontanissimi, un libro illustrato e interattivo che rende omaggio a Franco Battiato. 

TRADIZIONI 

Il festival di musica popolare Zampognarea, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio, questo weekend propone due giornatericche di attività al Tinni Tinni Arts Club. Sabato 13 e domenica 14 dicembre si terrà il laboratorio Canne sonore. Laboratorio di liuteria popolare per bambini e ragazzi, durante il quale i partecipanti impareranno a costruire con le proprie mani piccoli strumenti ad ancia. Le due giornate saranno arricchite anche daconcerti, dalla mostra fotografica Presepi viventi di Sicilia, curata da ACAF, e dalla presentazione del Libro Nella mente della zampogna di Sergio Di Giorgio. 

NOTTE BIANCA 

Sabato 13 dicembre la città si anima con la Notte Bianca. Mercatini e negozi rimarranno aperti fino a tarda sera, mentre i musei apriranno le loro porte straordinariamente al costo simbolico di 1 euro.

VISITE ED ESCURSIONI 

Domenica 14 dicembre, Free People Sport Group organizza Camminata al Parco della Susanna, un trekking all’interno dell’area vede e a seguire scoperta della Casbah di Cibali. 

Domenica 14 Dicembre, Sharing Sicily propone Tour dell’acqua: tra terme e sotterranei alla scoperta della Catania nascosta. Un tour guidato sulle tracce del fiume Amenano nel cuore della città.

Ancora domenica 14 dicembre, Sicilia Gaia invita a scoprire il centro storico di Catania con il tour Catania segreta e la macchina del tempo.