Home » Il Piemonte agroalimentare si mette in mostra in Costa Azzurra

Il Piemonte agroalimentare si mette in mostra in Costa Azzurra

Il Piemonte agroalimentare si mette in mostra in Costa Azzurra

Per l’evento Dolce Vita dedicato alle produzioni di eccellenza

Roma, 17 giu. (askanews) – Il Piemonte agroalimentare in vetrina in Costa Azzurra dove, nella villa-museo Ephrussi de Rothschild a Saint-Jean-Cap-Ferrat, si è svolto nei giorni scorsi l’edizione 2025 dell’evento Dolce Vita, organizzato dalla Camera di Commercio Italiana di Nizza, Sophia Antipolis e Costa Azzurra. Quest’anno l’appuntamento è stato dedicato proprio alle produzioni agroalimentari d’eccellenza della regione e il brand “Piemonte Is – Eccellenza Piemonte”, alla presenza di oltre 200 buyers, importatori, distributori e ristoratori.

Al pubblico francese sono stati presentati il paté di faraona al passito, la battuta a coltello di Fassona Piemontese (Presidio Slowfood) e i formaggi Dop del Piemonte. Il tutto accompagnato dall’Alta Langa Docg, dal Barolo e da altri 16 grandi vini piemontesi.

Spiega l’assessore al Commercio, Agricoltura e Cibo, Caccia e Pesca, Parchi della Regione Piemonte Paolo Bongioanni, che ha coordinato la partecipazione del Piemonte: “portare nella terra dello Champagne l’Alta Langa, la fassona e i formaggi piemontesi è un’azione promozionale straordinaria in sé, ma che acquista valore ancora più strategico nella prospettiva ormai imminente della riapertura del Tenda e della ripresa dei flussi turistici dalla Costa Azzurra verso il Piemonte”.

La Costa Azzurra, infatti, è “l’interlocutore naturale del Piemonte: per via di un hub come l’aeroporto di Nizza che è il primo d’Europa per flussi turistici, e per la tipologia di visitatori dotati di capacità di spesa e orientati verso un’esperienza di qualità come è quella che offre il vicino Piemonte”, ha concluso l’assessore.