Home » Il premio Ruggero Bauli va al “Tiramidoro” del marchigiano Mattia Orso

Il premio Ruggero Bauli va al “Tiramidoro” del marchigiano Mattia Orso

Il premio Ruggero Bauli va al “Tiramidoro” del marchigiano Mattia Orso

Gruppo Bauli con Cast ha premiato la rivisitazione del pandoro classico

Milano, 3 giu. (askanews) – E’ Mattia Orso, dalla provincia di Fermo, il vincitore della prima edizione del Premio Ruggero Bauli, il concorso ideato e promosso dal gruppo Bauli in collaborazione con Cast, l’istituto di Alta formazione nelle arti e tecniche culinarie e nel settore dell’hospitality. A conquistare la giuria del premio è stato il Tiramidoro del giovane pasticcere marchigiano, una rivisitazione di due dolci simbolo della pasticceria italiana, il pandoro e il tiramisù, con impasto al caffè, farcito con una crema al mascarpone e spolverata di cacao.

Il premio Ruggero Bauli è nato con l’obiettivo di incentivare l’innovazione di prodotto attraverso la creatività dei giovani talenti, sostenere il loro percorso formativo e professionale e facilitare l’ingresso nel mondo del lavoro dei pasticceri più meritevoli. Nelle scorse settimane, il team di esperti del gruppo Bauli e di Cast ha selezionato i candidati più promettenti, a cui è stata data la possibilità di misurarsi in una sfida ad alto livello formativo e creativo: la reinterpretazione del pandoro, in chiave contemporanea, attraverso proposte che potessero essere sia espressione della tradizione, sia veicolo di innovazione. Le ricette finaliste sono state infine valutate durante una sessione di degustazione secondo criteri di originalità, tecnica, creatività, gusto e potenzialità di industrializzazione. A giudicare i lavori è stata una giuria d’eccezione composta da Michele Bauli, presidente del gruppo, Marco Trezzi, chief R&D officer, Elena Calegari, global innovation & international R&d Director e Davide Castagnaro, Patisserie Coordinator tutti del gruppo Bauli, Vittorio Santoro, presidente, Cristian Cantaluppi, ceo e Riccardo La Falce, head of operations tutti per Cast.

Al vincitore è andato un premio di 5.000 euro e l’accesso ai corsi di Alta Formazione Cast per un valore complessivo di 10.000 euro. Inoltre, la ricetta potrà, in un futuro, essere sviluppata come referenza ufficiale del gruppo Bauli, evolvendo da “un’idea” a un prodotto destinato al grande pubblico. Menzione speciale a Marcello Lugli, il più giovane dei concorrenti, premiato con lo stesso valore in formazione per essersi distinto in talento ed impegno.

“Ancora una volta, la collaborazione con Cast testimonia il nostro impegno nel sostenere i giovani talenti della pasticceria – afferma Michele Bauli, presidente del gruppo Bauli – Crediamo fortemente che il futuro della nostra tradizione dolciaria passi attraverso l’energia, la creatività e la passione delle nuove generazioni. Con la Bauli Patisserie Academy e con il Premio Ruggero Bauli vogliamo offrire ai giovani pasticceri non solo un’opportunità concreta di crescita professionale, ma anche un palco su cui esprimere il proprio talento. Investire nella formazione e nell’innovazione di prodotto significa per noi guardare con fiducia al futuro, mantenendo ben salde le nostre radici”.