Home » Askanews » Il primo sguardo sulla terra per il satellite Cosmo-SkyMed FM3

Il primo sguardo sulla terra per il satellite Cosmo-SkyMed FM3

Il primo sguardo sulla terra per il satellite Cosmo-SkyMed FM3

Programma di Osservazione della Terra promosso da ASI e Ministero della Difesa

Roma, 19 gen. (askanews) – CSG FM3 apre gli occhi sulla Terra. A pochi giorni dal lancio, arrivano le prime acquisizioni ottenute dal nuovo satellite di seconda generazione della costellazione COSMO-SkyMed, il programma di Osservazione della Terra promosso dall’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e del Ministero della Difesa. Un risultato che conferma l’esito delle performance attese e le funzionalità del satellite.

Tra le prime immagini acquisite dal satellite, le città di Roma e Vancouver e uno scorcio sul fiume Padma, in Bangladesh. Lanciato il 2 gennaio 2026 dalla Vandenberg Space Force Base, in California, CSG FM3 risulta in ottime condizioni operative. Si è infatti conclusa con successo la fase di messa in opera e verifica delle funzionalità del sistema, durante la quale sono stati completati l’apertura dei pannelli solari, il dispiegamento dell’antenna e l’attivazione delle principali unità di bordo. In questa fase, Telespazio, in collaborazione con Thales Alenia Space Italia, ha curato la pianificazione delle richieste di acquisizione delle immagini satellitari, l’invio dei relativi comandi, la verifica del corretto funzionamento del sensore SAR, nonché l’acquisizione e l’elaborazione dei dati grezzi provenienti dal satellite presso il Centro Spaziale dell’ASI di Matera.

Proseguono ora le attività di verifica e messa a punto in orbita, passaggi fondamentali per portare CSG FM3 in piena operatività. Il nuovo satellite rafforzerà ulteriormente le capacità italiane di Osservazione della Terra, a supporto di applicazioni civili e istituzionali, dalla tutela dell’ambiente alla gestione delle emergenze, fino alla sicurezza del territorio.