Mancano ormai poche ore allo scoccare del 2021 e, come ogni fine anno, è tempo di bilanci. Anche per il Quotidiano di Sicilia, rimasto accanto ai lettori per tutto l’annus horribilis del Covid, continuando a fare informazione di qualità e offrendo, ogni mese, nuovi servizi.
I risultati ottenuti nella diffusione e sul web confermano che la strada imboccata è quella giusta ma spingono, al contempo, a fare sempre meglio. Ecco perché saranno tante le novità in serbo per i lettori. In attesa di svelare cosa bolle in pentola per il nuovo anno, ecco un breve resoconto delle principali iniziative realizzate nel 2020.
NUOVA PIATTAFORMA DIGITALE PER GLI ABBONAMENTI
Il primo passo del 2020 è stato offrire ai lettori una nuova versione della nostra piattaforma digitale “Sint”, dove è possibile, per chi acquista il servizio, sfogliare l’edizione del giorno e l’archivio storico dal 1979.
È stata contestualmente potenziata l’offerta degli abbonamenti, con la possibilità di acquistare o regalare pagine singole e diversi abbinamenti (solo digitale, digitale con l’archivio, carta+digitale, carta+digitale con l’archivio). Tra le novità, anche offerte dedicate a studenti e imprese, nonché la possibilità di sostenere con maggiore forza l’informazione QdS sottoscrivendo un abbonamento Premium che prevede, tra l’altro, la possibilità di regalare tre abbonamenti carta+digitale.
CINQUEMILA ABBONAMENTI DIGITALI GRATUITI
Di fronte all’enorme crisi in cui il Paese è sprofondato a causa della diffusione del Coronavirus, il QdS ha aderito al progetto “Solidarietà digitale”, lanciato dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione e l’Agenzia per l’Italia digitale.
Nell’ambito di questa iniziativa, che ha visto imprese e associazioni offrire servizi gratuiti per favorire la diffusione della cultura nei giorni di isolamento per tante famiglie italiane, il Quotidiano di Sicilia ha deciso di mettere a disposizione di nuovi lettori cinquemila abbonamenti digitali gratuiti.
DUE VADEMECUM COVID
Se dall’11 marzo il Bel Paese – Sicilia compresa – si è paralizzato, rallentando vertiginosamente la produzione e chiudendo le attività commerciali, il QdS ha seguito passo dopo passo l’evoluzione dell’emergenza sanitaria, offrendo ogni giorno ai propri lettori inchieste e approfondimenti sull’aspetto sanitario dell’epidemia e sulle ripercussioni sociali ed economiche che essa ha scaturito, e ha realizzato due dettagliati vademecum, con linee guida e consigli per i cittadini, con ogni informazione utile relativa alla prima e alla seconda fase dell’emergenza.
E ANCHE UN PO’ DI BELLEZZA
Il Quotidiano di Sicilia ha deciso di raccontare anche la “bellezza” che è “lo splendore della verità”, come scriveva James Joyce. E lo fa, dedicando ogni martedì, un’intera pagina a personaggi, eventi e scoperte che testimoniano il potenziale, i lati positivi e affascinanti della Sicilia e dell’intera Penisola. Il bello, per l’appunto.
INFINE… IL SODALIZIO CON SPEED
Dopo aver ottenuto un ruolo di primo piano all’interno del mercato regionale – come certificato dai dati Ads – il QdS punta a nuovi obiettivi nazionali. Rientra in quest’ottica l’accordo siglato tra Ediservice, editrice del QdS, e SpeeD Spa (Società pubblicità editoriale e digitale), diventata così la concessionaria ufficiale esclusiva sul territorio nazionale del gruppo editoriale per la raccolta pubblicitaria advertising sia sul cartaceo che sul web.
GLI SPECIALI QDS
Dopo il successo, alla fine del 2019, dello speciale dedicato ai quarant’anni, anche il 2020 ha regalato ai lettori edizioni “speciali”. L’edizione del 7 novembre è uscita con un inserto dedicato agli ottant’anni del fondatore e direttore, Carlo Alberto Tregua: 32 pagine per raccontare la sua carriera, sempre con la “schiena dritta”, e la sua perseveranza nel seguire una linea editoriale chiara e precisa, ma anche un’informazione senza peli sulla lingua contro sprechi e inefficienze e la voglia di innovarsi senza dimenticare mai i propri valori.
Alle festività natalizie il QdS ha dedicato poi ben due speciali, ricchi di informazione e consigli, pubblicati nelle edizioni del 19 e del 23 dicembre.
Triplo appuntamento per lo “Speciale Economia” che, come da tradizione, chiude l’anno: nelle uscite del 29, del 30 e del 31 dicembre ci saranno quattro pagine ciascuno interamente riservate ad approfondimenti sul settore.
NUOVE SEZIONI
Le pagine del QdS offrono spazio, ogni venerdì e sabato, alle farmacie di turno nei weekend. Sul sito è stata creata una sezione ad hoc per raccogliere tali informazioni, consultabile in ogni momento per i nove capoluoghi siciliani. Altra sezione è stata riservata ai laboratori per tamponi e test Covid accreditati dalla Regione siciliana.
LA CARTA CHE FA LA DIFFERENZA
Uno dei cavalli di battaglia del QdS è da oltre quarant’anni il rispetto e la tutela dell’ambiente, e non a parole. Facciamo la nostra parte utilizzando carta certificata dal Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (Programma di Valutazione degli schemi di Certificazione Forestale) e, per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, abbiamo avviato una campagna informativa che, nero su salmone, mostri i benefici della gestione sostenibile delle foreste.
REDAZIONE WEB
Il mondo dell’informazione online è in continua evoluzione, così il QdS ha implementato la redazione web, che conterà sulla professionalità di giornalisti altamente qualificati e di collaboratori sparsi in tutta l’Isola, vere sentinelle per intercettare tutto quello che c’è sotto e che gli altri non dicono.
Insomma, nonostante abbia già varcato la soglia degli “anta”, il quotidiano regionale delle inchieste è più arzillo e competitivo che mai.

