Home » Il sindacato Sim lancia un appello: “Troppi pochi carabinieri in Sicilia”

Il sindacato Sim lancia un appello: “Troppi pochi carabinieri in Sicilia”

Il sindacato Sim lancia un appello: “Troppi pochi carabinieri in Sicilia”
carabinieri-comiso-arresto-inseguimento-cronaca

Il Sim Carabinieri lancia un nuovo appello per affrontare le «gravi carenze di organico che da troppo tempo penalizzano le regioni del Sud Italia, con particolare riferimento a Calabria, Sicilia e Sardegna» e chiede l’attivazione di trasferimenti straordinari per quelle regioni.

“In territori segnati da un costante aumento dei reati e da una criminalità sempre più organizzata e fluida – afferma Sim Carabinieri – non è più accettabile gestire la sicurezza pubblica facendo ricorso sistematico al lavoro straordinario. È una pratica che danneggia i militari, già provati sul piano fisico e psicologico, impedisce il recupero delle ferie e finisce per compromettere la qualità del servizio reso ai cittadini”.

Per questo si chiede con forza l’attivazione immediata di un Ge.Tra. straordinario – uno strumento di gestione dei trasferimenti – riservato esclusivamente alle regioni del Sud. “Una misura necessaria, insieme all’abbattimento del vincolo di permanenza per i militari oggi in servizio nel Nord Italia, che consentirebbe di riequilibrare le risorse umane su scala nazionale e di rafforzare la presenza dell’Arma nei territori in maggiore sofferenza”.