Il treno "Blues" arriva a Catania: "Sostenibilità e innovazione" - QdS

Il treno “Blues” arriva a Catania: “Sostenibilità e innovazione”

web-la

Il treno “Blues” arriva a Catania: “Sostenibilità e innovazione”

Antonio Licitra  |
venerdì 29 Aprile 2022

In Piazza Università, infatti, è stato creato un Villaggio Trenitalia, dove è presente un modello in scala 1:1

E’ stato presentato questa mattina, a Catania, il nuovo treno ibrido “Blues”. In Piazza Università, infatti, è stato creato un Villaggio Trenitalia, dove è presente un modello in scala 1:1.

All’inaugurazione, erano presenti, il Direttore Business Regionale Trenitalia, Sabrina De Filippis,  l’Assessore alle Infrastrutture e alla Mobilità della Regione Siciliana Marco Falcone,  il vice presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana Angela Foti ed il Vice Sindaco di Catania, Roberto Bonaccorsi.

Falcone: “Una flotta moderna”

“Oggi presentiamo la nuova flotta dei treni Blues che sono dei treni ibridi bimodali a diesel o elettrici.” – dichiara l’Assessore Regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone –  “L’alimentazione  serve per poter consentire a questi treni di percorrere tutte le nostre tratte, da quelle principali a quelle secondarie non elettrificate. Questo significa che il governo Musumeci insieme a Trenitalia sta volendo potenziare e migliorare il nostro servizio ferroviario che negli ultimi anni ha trovato e riscoperto il gradimento di tanti passeggeri che prima utilizzavano altri mezzi piuttosto che il treno.

Oggi, molti cittadini siciliani e turisti utilizzano il nostro servizio ferroviario. Noi mettiamo in campo dei treni moderni e confortevoli che hanno uno standard di qualità tra i più alti d’Italia e d’Europa. Il Governo Musumeci ha fatto un investimento mai realizzato in precedenza. Stiamo parlando di 25 treni POP per un valore di circa 180 milioni di euro e 22 treni Blues per un valore di 170 milioni di euro, essendo, tra l’altro, la prima regione in Italia ad aver utilizzato questa tipologia di treni. Altri otto miliardi sono stati investiti, in totale, nelle infrastrutture. In tante di queste i lavori sono ancora in corso, molte altre, invece, sono già state completate come nel caso della stazione di Catania Fontanarossa.

Stanno proseguendo, infine, i lavori per il raddoppio ferroviario già realizzato fino a Catenanuova e con le due gare d’appalto per arrivare fino ad Enna per poi concludersi a Palermo. Questi e tanti altri lavori rappresentano un salto di qualità che la Regione ha fatto e che è sotto l’occhio di tutti.”

Le parole della De Filippis

Le fa eco, Sabrina De Filippis, direttore business regionale di Trenitalia: “Questo è un treno altamente tecnologico che consente di correre sia su linea diesel che su quella elettrica. E’ un treno molto importante che vedrà una riduzione dei tempi di percorrenza perché il cittadino non sarà costretto laddove il collegamento prevede sia una linea diesel che una linea elettrica di cambiare treno. E’ un treno molto innovativo pensato per tutte le esigenze e tutti i target dei nostri clienti. Dal poggia bambino nella toilette, all’area giochi dedicata proprio ai più piccoli. Questo significa che quando si utilizza un treno regionale per raggiungere la meta desiderata, i bambini avranno una loro area dedicata. Abbiamo pensato a tutti e questo è molto importante per la qualità del viaggio. Continueremo a rinnovare insieme alla Regione Siciliana i premi.

In questo momento su una settantina di convogli utilizzati per il trasporto regionale in Sicilia, oltre 50 sono nuovi. Continueremo ad investire con la Regione Siciliana per rinnovare il 100% della flotta. Oggi abbiamo raggiunto dei risultati importanti. Statistiche alla mano, infatti,  il 92% dei clienti è soddisfatto per la qualità dei servizi che offriamo in Sicilia ed il 95% per i viaggi a bordo treno. Noi non ci poniamo limiti di obiettivi e continueremo e l’auspicio è quello di crescere in questo gradimento attraverso la qualità dei servizi.”

Antonio Licitra

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017