Home » Politica » Il vice premier Tajani a Palermo, incontro con Schifani: definiti accordi per sostegno a imprese siciliane

Il vice premier Tajani a Palermo, incontro con Schifani: definiti accordi per sostegno a imprese siciliane

Il vice premier Tajani a Palermo, incontro con Schifani: definiti accordi per sostegno a imprese siciliane
Antonio Tajani e Renato Schifani, foto della Regione Siciliana

Tanti i temi da affrontare col governatore siciliano

Il vicepresidente del Consiglio e ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è appena arrivato a Palazzo d’Orleans per incontrare il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani. Tanti i temi di discussione che riguardano il futuro dell’isola. Alle 10 Tajani è atteso al Politeama per la manifestazione di Forza Italia: “Da 30 anni protagonisti al servizio del Paese”. Nel corso della visita istituzionale è stato affrontato il tema dell’attualità politica internazionale e, in particolare, quello dei dazi doganali e dei possibili riflessi sul sistema produttivo e sull’export siciliano.

Tajani incontra Schifani, definito accordo per imprese siciliane

Tajani e Schifani hanno definito i termini dell’accordo che a breve il Ministero – attraverso la rete degli istituti del Sistema Italia all’estero – firmerà con la Regione per rafforzare l’internazionalizzazione delle imprese siciliane. L’intesa prevede un coordinamento per sostenere export, investimenti e promozione del patrimonio culturale e creativo dell’Isola, offrendo alle aziende strumenti concreti per competere sui mercati internazionali.

Schifani ha ricordato gli interventi voluti dal governo della Regione in favore delle imprese e la norma, poi stralciata dalla finanziaria regionale, che destinava 10 milioni di euro per sostenere i costi di esportazione delle aziende. Il presidente della Regione ha confermato a Tajani la volontà di presentare nuovamente l’emendamento.

Tajani in Sicilia, incontro con i dirigenti di Forza Italia a Catania: “Schifani sta lavorando bene”

Tajani nella giornata di ieri, venerdì 16 gennaio, è stato a Catania per una serie di incontri con i dirigenti di Forza Italia. Diversi e variegati gli argomenti toccati dal vice presidente del Consiglio, a cominciare dalla posizione attuale di Forza Italia in Sicilia: “Siamo molto soddisfatti – le parole di Tajani – Siamo il primo partito in Sicilia, abbiamo ottenuto un risultato straordinario anche alle ultime elezioni europee. C’è grande fermento anche per la campagna elettorale sul sì al referendum sulla riforma della Giustizia. Sono certo che il referendum sarà un successo e che il nostro Partito si riconfermerà in Sicilia: saremo protagonisti per la vittoria del centrodestra alle prossime elezioni politiche e regionali”. Sulle possibili frizioni nel partito, Tajani taglia corto: “Credo che sia normale la presenza di un po’ di vivacità, il clima è buono e la visione politica resta condivisa. La nostra unità risulterà fuori anche dalla campagna elettorale per il sì al referendum”.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it