Milano, 5 ott. (askanews) – Il Distretto del vino umbro di qualità parteciperà per la prima volta a un evento internazionale con la presenza a Vinitaly.USA, in programma il 5 e 6 ottobre al Navy Pier di Chicago. La manifestazione, con un’area espositiva di oltre 10mila metri quadrati affacciata sul lago Michigan, si conferma piattaforma di riferimento per il vino italiano, con buyer, importatori e distributori provenienti da Stati Uniti, Canada, Messico, Brasile e altri mercati dell’America Latina.
“Risulta di strategica importanza essere presenti e fare squadra negli Stati Uniti oggi, con la problematica dei dazi e l’incertezza del comparto, per sostenere il lavoro dei buyer su uno dei principali mercati di riferimento” spiega Massimo Sepiacci, presidente di Umbria Top e del Distretto. “Questa prima partecipazione è un segnale forte: l’Umbria del vino si presenta unita, con l’obiettivo di promuovere identità e qualità su un palcoscenico strategico come quello statunitense” sottolinea la coordinatrice del Distretto, Gioia Bacoccoli.
Il Distretto, nato da un progetto triennale di Umbria Top, sarà presente con uno spazio di oltre 70 metri quadrati, affiancato da un’area istituzionale presidiata da Regione Umbria e Camera di commercio dell’Umbria. Questa sezione, caratterizzata dal claim “Discover Umbria in all senses”, offrirà una vetrina delle eccellenze regionali con degustazioni di prodotti tipici come tartufo, formaggi e cioccolato, oltre a iniziative di promozione enoturistica.
Accanto allo spazio istituzionale, l’area dedicata al vino sarà animata da otto aziende umbre: Decugnano dei Barbi, Fattoria di Monticello, Guerrini, La Veneranda, Lungarotti, Tenuta Bellafonte, Terre Margaritelli e Tudernum. Grazie alla collaborazione con la Camera di commercio dell’Umbria, è prevista anche una masterclass-degustazione il 5 ottobre alle 16, condotta da un Master Sommelier di rilievo internazionale e riservata a circa 40 operatori qualificati del settore. Ogni azienda presenterà un vino di eccellenza.
Il Distretto del vino umbro di qualità si presenterà a Chicago con un nuovo logo che richiama i valori di qualità, autenticità e legame con il territorio. L’iniziativa mira a consolidare il marchio “Umbria” come sinonimo di eccellenza enologica, a partire dagli Stati Uniti, mercato ritenuto strategico per l’export regionale.
Il progetto coordinato da Umbria Top Wines, sostenuto da un partenariato pubblico-privato, prevede attività su quattro assi: investimenti produttivi, formazione, innovazione e sostenibilità, promozione. L’obiettivo è potenziare la filiera a lungo termine con un incremento della produttività, una maggiore attenzione alla sostenibilità e certificazioni ambientali, formazione continua per imprenditori e operatori e sostegno alla promocommercializzazione.

