Iliad, multa di 1,2 milioni dell'Antitrust: poca chiarezza sul 5G

Antitrust, multa di 1,2 milioni a Iliad: “Poca chiarezza sul 5G”

web-pv

Antitrust, multa di 1,2 milioni a Iliad: “Poca chiarezza sul 5G”

web-pv |
martedì 29 Marzo 2022

L'autorità ha accertato che Iliad ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile fornendo in modo poco chiaro l'informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire del 5G

L’Antitrust ha chiuso un’istruttoria nei confronti di Iliad Italia infliggendo alla società una sanzione di 1,2 milioni di euro per l’omissione e/o la formulazione ingannevole di informazioni essenziali sulle offerte di telefonia mobile, che includono servizi con tecnologia 5G, e per la formulazione ingannevole di un messaggio promozionale relativo a una di queste offerte.

L’autorità ha accertato che Iliad, violando gli articoli 21 e 22 del codice del consumo, ha pubblicizzato alcune offerte di telefonia mobile, enfatizzandone la compatibilità con la più recente tecnologia 5G (laddove inclusa), ma omettendo totalmente o fornendo in modo poco chiaro l’informazione sulle condizioni indispensabili per usufruire di questa tecnologia, quali la verifica della copertura territoriale della rete 5G di Iliad e il possesso di un dispositivo compatibile con la specifica tecnologia 5G supportata dalla rete dell’operatore.

Pratiche commerciali ingannevoli

Queste comunicazioni promozionali sono risultate, dunque, non idonee a far comprendere al consumatore che, per poter usufruire della rete di quinta generazione inclusa nelle offerte promosse da Iliad, fosse necessario essere sotto la copertura geografica della rete 5G di tale operatore e che fosse indispensabile possedere un dispositivo abilitato a questa specifica rete. Infatti uno smartphone, anche abilitato in generale al 5G, non può assicurare la fruizione della rete 5G di Iliad, laddove non sia compreso tra gli apparati abilitati alla navigazione su questa rete.

Inoltre, l’Antitrust ha accertato che Iliad ha utilizzato il claim “100 giga, minuti e sms illimitati in Italia e Europa” in un sms inviato ai propri ex clienti per promuovere l’offerta “Flash 100 5G”. Il testo di questo messaggio è stato ritenuto dall’autorità idoneo a indurre in errore il consumatore sul contenuto dell’offerta, poiché egli poteva ritenere che i 100 GB inclusi nell’offerta fossero tutti utilizzabili per il traffico in Europa mentre in realtà, in caso di connessione da altri Paesi europei, il traffico incluso nell`offerta era di soli 6 GB.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017