Milano, 23 set. (askanews) – illycaffè ha scelto l’artista svizzero, John Armleder, per la sua nuova illy art collection. Questa nuova edizione rispecchia appieno l’approccio visionario di Armleder: superfici specchianti, cromature metalliche e riflessi iridescenti richiamano infatti uno dei suoi simboli: le celebri disco ball.
Figura chiave nella scena artistica internazionale, Armleder ha segnato la storia dell’arte con una pratica che trae ispirazione dal movimento Fluxus e da John Cage, sfidando le convenzioni tra arte e oggetto quotidiano, tra spazio espositivo e ambiente domestico. “Io sono un artista che si presenta con cose nuove o nuove forme, o nuove strategie per la produzione del lavoro”, ha dichiarato. Ed è proprio con questo spirito che firma la collezione illy intitolata Tastes, che trasforma la tazzina disegnata per illycaffè da Matteo Thun nel 1991, in un elemento di riflessione estetica e culturale.
“Una tazza è una tazza. D’altra parte, potrebbe riflettere ciò che contiene. E potrà rappresentare il tempo”, afferma Armleder. In questa visione, consumare il caffè diventa un’esperienza sensoriale e concettuale, in cui il contenuto modifica la percezione dell’oggetto, proprio come i riflessi di una sfera stroboscopica cambiano l’ambiente circostante.
“Con John Armleder, la nostra illy Art Collection si arricchisce di un nuovo capitolo che parla di libertà creativa e di contaminazione tra generi e linguaggi – commenta Cristina Scocchia, Amministratore Delegato di illycaffè – Ogni tazzina è un’opera da scoprire, un invito a vivere il momento del caffè come un’esperienza intellettuale ed estetica”.
La collezione sarà mostrata al pubblico in alcuni appuntamenti dell’arte contemporanea: Frieze London, Art Basel Paris, Artissima a Torino e ARCOmadrid, occasioni in cui illycaffè ribadisce il suo impegno nel dialogo con l’arte contemporanea.

