Il veliero Astral dell’ONG Open Arms, nelle prime ore di questa mattina, ha soccorso 29 persone in grande stato di difficoltà: tra loro infatti erano presenti anche due donne incinte in cattivo stato di salute. Sull’imbarcazione in avaria anche due bambini di età inferiore ai 4 anni.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
29 persone salvate in mare: le ultime
Lo rende noto l’ONG, sottolineando in una nota che le 29 persone, partite dalla Libia il giorno precedente e provenienti da Nigeria e Sudan, sono state assistite da Open Arms: le condizioni dell’imbarcazione e le condizioni meteorologiche in imminente cambiamento hanno reso necessario un intervento rapidissimo. Gli operatori umanitari di Open Arms hanno fornito loro giubbotti di salvataggio e dato una prima assistenza in attesa dell’intervento della Guardia Costiera Italiana che ha poi preso in carico i naufraghi.
Immigrazione, dalla Regione tre milioni per i comuni di frontiera: ecco chi ne beneficerà
L’assessore regionale delle Autonomie locali e della Funzione pubblica Andrea Messina qualche giorno fa ha firmato il decreto che assegna 3 milioni ai comuni siciliani che si trovano in prima linea nella gestione del fenomeno migratorio. Il contributo straordinario, previsto dall’articolo 6 della legge regionale 1 del 9 gennaio 2025, punta a rafforzare la capacità operativa dei territori coinvolti, migliorare i servizi essenziali e favorire un sistema di accoglienza più equo e sostenibile.

