L’importanza di gioco e immaginazione per far crescere le generazioni del futuro - QdS

L’importanza di gioco e immaginazione per far crescere le generazioni del futuro

redazione

L’importanza di gioco e immaginazione per far crescere le generazioni del futuro

venerdì 07 Aprile 2023

Un Manifesto per progettare e diffondere esperienze di apprendimento basate sulla creatività. Per la metà dei genitori italiani è fondamentale stimolare la fantasia con attività ludiche

MILANO – Un Manifesto per il gioco d’immaginazione, pensato per stimolare l’attività del gioco condiviso, sottolineandone l’impatto positivo per le generazioni future e invitando genitori, tutori ed educatori a considerarla una priorità. Lo hanno realizzato The Walt Disney Company e l’Institute of Imagination, partendo da una ricerca promossa da Disney secondo cui oltre la metà (il 54%) dei genitori italiani crede che non si possa ignorare l’importanza del gioco nello sviluppo dei bambini, in quanto possibile portatore di diversi benefici, tra cui la costruzione di abilità sociali (51%), un aumento della creatività (60%) e dell’apprendimento di capacità di pensiero innovativo (63%).

Il Manifesto accompagna il lancio della campagna globale Disney100 – Giochiamo, ispirata all’eredità di 100 anni di storie senza tempo: personaggi indimenticabili e prodotti sorprendenti, per ispirare le famiglie a giocare insieme e a celebrare quei momenti speciali legati alla crescita dei più piccoli. L’iniziativa riunisce maestri di palcoscenico, bambini, artisti e influencer ed è supportata dall’Institute of Imagination, organizzazione benefica inglese, leader nel settore dell’educazione infantile che progetta e diffonde esperienze di apprendimento creativo attraverso l’arte, la scienza e le tecnologie digitali, per offrire ai bambini di oggi la possibilità di poter costruire un futuro migliore, per tutti.

Per la ricerca, oltre 3.500 tra genitori, tutori ed educatori in tutta Europa sono stati intervistati in merito all’attività del gioco realizzata all’interno del proprio contesto familiare. A livello italiano emerge che: quasi la metà degli italiani (il 48%) afferma di incoraggiare il gioco per stimolare l’immaginazione dei bimbi; il 44% concorda sul fatto che gli strumenti più d’aiuto e più diffusi per il gioco sono i puzzle (54%), le storie e i personaggi (47%) e la musica (44%); in media i genitori italiani giocano con i figli circa 50 minuti al giorno per stimolare il loro sviluppo; quasi la metà (il 47%) crede che il gioco d’immaginazione condiviso possa avere un ruolo importante per il percorso lavorativo che i piccoli sceglieranno di intraprendere nella vita, ma solo il 17% si impegna attivamente per ispirare il futuro e le carriere dei propri figli attraverso il gioco. Medicina (30%), ingegneria (24%), scienza (19%) e tecnologia (18%) sono i principali temi a cui i genitori sperano si possano appassionare i propri figli. In merito alla modalità di influenzare il futuro dei piccoli attraverso il gioco, il 40% afferma che la lettura abbia un ruolo centrale, mentre altre attività ricorrenti includono il gioco all’aria aperta (53%) e i giochi di costruzione (43%).

Per supportare materialmente i genitori, sul canale YouTube @DisneyJuniorIt e sul profilo Instagram @disneyit sono disponibili diversi video tutorial, oltre che un nuovo filtro Instagram interattivo Disney100 – Giochiamo che genera nuove idee di gioco personalizzate. Tutti elementi ispirati alle storie e ai personaggi Disney, Pixar, Disney Princess, Star Wars e Marvel: video sono pensati per aiutare le famiglie a giocare con strumenti di uso quotidiano disponibili in tutte le case.

A conferma dell’impegno corporate social responsibility di Disney a supporto di bambini e bambine ricoverati in ospedale, sono stati realizzati quarantamila album di attività “Imaginative play packs”, destinati a 116 ospedali distribuiti in 21 Paesi (tra cui Spagna, Germania, Svezia, Danimarca, Romania, Olanda, Polonia, Regno Unito, Irlanda) e, per l’Italia, sono parte dell’iniziativa gli ospedali del circuito di attività di MediCinema Italia Onlus, charity partner di lunga data di Disney Italia.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017