Home » Province » Catania » Le startup catanesi che crescono grazie alla spinta di Unicredit: riparte Start Lab

Le startup catanesi che crescono grazie alla spinta di Unicredit: riparte Start Lab

È ripartita da Catania l’edizione 2026 di UniCredit Start Lab, il programma che sostiene, da oltre un decennio, i progetti imprenditoriali di startup e pmi innovative, accompagnandole in percorsi di crescita strutturati e sostenibili. 

“UniCredit Start Lab è la piattaforma di business di UniCredit pensata per individuare e accompagnare le migliori startup e PMI innovative nel loro percorso di crescita – ha spiegato Salvatore Malandrino, Regional Manager della banca in Sicilia -. Un progetto che, in oltre dieci anni di attività, ha consentito di analizzare più di 8.000 progetti imprenditoriali e di supportare oltre 700 startup italiane”.  

Supporto a startup e pmi, UniCredit Start Lab 2026 parte da Catania

Uno sguardo particolare è sempre rivolto alla Sicilia, considerata da UniCredit uno dei territori tra i più promettenti. “Attraverso questa piattaforma – ha sottolineato Malandrino – UniCredit guarda con particolare attenzione al tessuto imprenditoriale siciliano, che può e deve rappresentare un terreno fertile per l’innovazione”. La Sicilia è infatti “la terza regione d’Italia per popolazione, con un capitale umano importante e una generazione di giovani nativi digitali che può essere protagonista di un salto tecnologico decisivo, utile anche a ridurre il divario con le aree più avanzate del Paese”, ha ricordato da Catania il regional manager Unicredit. 

Il quadro regionale ha delle criticità, come il tasso di disoccupazione giovanile che raggiunge il 18%, il doppio rispetto alla media nazionale del 9%, ma allo stesso tempo ha dei segnali incoraggianti. “La Sicilia è la terza regione italiana per tasso di imprenditorialità giovanile. Questo significa – ha aggiunto Salvatore Malandrino – che esiste un forte fermento tra le nuove generazioni, orientate a creare e sviluppare nuove realtà imprenditoriali, spesso scegliendo di farlo proprio sul territorio regionale”

La banca a sostegno delle realtà imprenditoriali locali

I numeri consegnati dal manager siciliano, durante Unicredti StartLab a Catania, confermano questa tendenza. “In Sicilia operano oltre 700 startup e PMI innovative iscritte alla sezione speciale della Camera di Commercio. Nell’edizione 2025 di UniCredit Start Lab sono arrivati 50 nuovi progetti. il 66% di questi, pari a 35 iniziative, ha superato le fasi di selezione, un dato nettamente superiore alla media nazionale che si attesta intorno al 46%. Inoltre, un progetto su due è orientato al settore digitale, a dimostrazione di un ecosistema sempre più focalizzato sulle nuove tecnologie”.

“In questo contesto – ha proseguito Malandrino – UniCredit, principale banca del territorio, avverte forte la responsabilità di sostenere queste nuove realtà imprenditoriali”. Un impegno che si traduce in una rete capillare composta da 203 filiali, 10 centri imprese e un corporate network a supporto delle aziende, oltre a iniziative dedicate come Start Lab e alla tradizionale attività di credito, considerata uno strumento fondamentale per accompagnare lo sviluppo delle imprese. 

Il terreno fertile per le startup

La Sicilia, ha ricordato invece Giusy Stanziola, Start Lab & Development Programs di UniCredit, fa startup con successo maggiore. “Ho visto la nascita dell’ecosistema italiano quando ho iniziato, in una fase in cui non era strutturato come oggi. UniCredit è partita con un progetto piccolo, che si è allargato negli anni, dandoci la possibilità di valutare circa 9.000 business plan di startup italiane”. Anche l’ecosistema siciliano è cresciuto e maturato. Dalle poche candidature degli inizi si è arrivati alle 50 dello scorso anno, con le prime storie di successo, ha spiegato Stanziola. “C’è una startup catanese che abbiamo supportato nel 2023 – ha aggiunto – che grazie a UniCredit Start Lab ha incontrato un investitore. Oggi ha chiuso il fatturato 2025 con 400 mila euro. Si tratta di una vera storia di successo”.  

I percorsi di Unicredti Start Lab si è intrecciato anche con la nascita di Isola Catania, come ha ricordato il CEO Antonio Perdichizzi. “Start Lab ha capito fin dall’inizio che non contano solo le risorse economiche, ma anche la formazione, il networking e il confronto con altri imprenditori e con le grandi imprese”. Perdichizzi ha sottolineato il peso del costruito nel tempo con UniCredit. “È una banca che era presente quando Isola era ancora un cantiere e che ha creduto in noi fin dall’inizio”.

Nel corso dell’evento si è svolta una tavola rotonda su come finanziare la start-up. Assente il dirigente delle attivita produttive Dario Cartabellotta, comunque presentato il bando Step. Hanno partecipato Giuseppe Glorioso, senior Professional Invitalia, Vincenzo Lapiccirella, Head of Retail Business Region Sicilia di UniCredit e Niccolò Sanarico, CTO & Partner Primo Digital. Nel pomeriggio si è svolta – a cura di SkillforEquity – Startup Bootcamp, condotta da Danilo Mazzara. Presente anche Giovanni Arena.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it
Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video
WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it