Imprese, Tamajo: «Sud Est si conferma area strategica per l'economia della Sicilia» - QdS

Imprese, Tamajo: «Sud Est si conferma area strategica per l’economia della Sicilia»

Imprese, Tamajo: «Sud Est si conferma area strategica per l’economia della Sicilia»

Redazione  |
lunedì 05 Maggio 2025

Lo ha dichiarato l'assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, nel corso dell’evento “Sinergia e opportunità del sistema camerale”

«Oggi abbiamo ribadito quanto sia fondamentale il gioco di squadra tra istituzioni, sistema camerale e imprese. Le oltre 300 mila aziende attive nelle province di Catania, Ragusa e Siracusa rappresentano un patrimonio straordinario da sostenere e accompagnare verso la competitività e l’internazionalizzazione. Il dato positivo sull’export siciliano, che nel 2024 ha superato i 10 miliardi di euro, dimostra che la nostra Isola può essere protagonista sui mercati globali, ma dobbiamo continuare a investire in innovazione, digitalizzazione e formazione. La Regione c’è, pronta a fare la propria parte con strumenti concreti e una visione strategica di lungo termine».

Lo ha dichiarato l’assessore regionale alle Attività Produttive, Edy Tamajo, nel corso dell’evento “Sinergia e opportunità del sistema camerale” che si è tenuto oggi alla Camera di commercio del Sud Est Sicilia, a Catania.

L’iniziativa

Nel corso dell’iniziativa sono stati illustrati strumenti e i servizi offerti dal sistema camerale per accompagnare le imprese nel percorso di crescita sul mercato interno e su quello internazionale attraverso processi di innovazione, digitalizzazione e internazionalizzazione. L’evento ha rappresentato anche un’occasione per valorizzare il ruolo delle Camere di commercio nel sostegno allo sviluppo economico del territorio.

Le parole di Tamajo

«Il Sud Est siciliano – conclude Tamajo – continua a registrare performance incoraggianti, in particolare nei settori agroalimentare, meccatronico e chimico, contribuendo al 2% dell’export nazionale e confermandosi area strategica per l’economia regionale».

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017